Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid: reveal a New York


29/03/2016

di Grazia Dragone

Più stile ed efficienza per la rinnovata Prius, che vedremo sulle strade alla fine del 2016


Nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid: reveal a New York [ New York ] - Si rinnova completamente la Toyota Prius Plug-in e sceglie la passerella di New York per presentare il suo corredo di novità. Toyota è stato il primo costruttore ad introdurre in Europa la tecnologia plug-in: le vendite di Prius Plug-in sono iniziate nel 2012 dopo un progetto sperimentale di Leasing durato 5 anni.

La nuova Prius Plug-in è stata sviluppata a partire dai punti di forza del sistema ibrido già disponibile su altri modelli della gamma nipponica, evolvendosi ulteriormente tenendo conto di tre fattori chiave: piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), design e un nuovo sistema full hybrid.La nuova generazione sarà disponibile in tutti i paesi entro la fine del 2016.

In dettaglio, la presenza del pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh, il sistema Hybrid Synergy Drive della Prius Plug-in consente di guidare in modalità EV sfruttando una maggiore autonomia con un pieno di carburante. La nuova Prius Plug-in assicura consumi inferiori rispetto al modello precedente, stimati intorno a 1,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 32 g/km. La Prius Plug-in offre anche il primo sistema Toyota duale motore/generatore, nel quale il motore elettrico e il generatore producono coppia, incrementando l’accelerazione e la potenza complessiva.

Il nuovo sistema PHEV riduce al minimo l’utilizzo del motore termico, anche durante le accelerazioni in caso di attivazione del riscaldamento nei mesi invernali, attraverso l’adozione di un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza e grazie all’innovativo sistema di climatizzazione con pompa di calore ad iniezione di gas. Per ricaricare il pacco batterie occorrono circa 2,3 ore in Mode 2 (Mennekes) con un’uscita a 230 V. Il sistema ibrido include il motore a benzina VVT-i da 1,8 litri, 4 cilindri a ciclo Atkinson ottimizzato per rendere la vettura ancora più efficiente.

Parliamo di stile.
La nuova Prius Plug-in è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al modello precedente. La nuova piattaforma TNGA ha permesso ai designers maggiore libertà nelle scelte di stile. Ora la vettura presenta un aspetto più accattivante, con una linea di cintura abbassata che la rende più filante. Interessanti le scelte aerodinamiche come il doppio vetro del portellone posteriore e la presa d’aria della calandra anteriore. L’utilizzo di acciaio ad elevata elasticità nella scocca, di alluminio nel cofano e di CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio) nel portellone, hanno permesso di ridurre al minimo il peso.

Si fanno notare anche i gruppi ottici anteriori e posteriori a LED. A bordo il comfort è ottimale. Il design dell’abitacolo si presenta innovativo, funzionale e di grande impatto pur assicurando l’ergonomia tipica di tutte le Prius.

La guida beneficia poi di un Head-up Display a colori, che proietta sulla parte bassa del parabrezza i dati del veicolo. Infine, la Prius Plug-in Hybrid dispone del Toyota Safety Sense Plus, all’avanguardia nel campo della sicurezza attiva e passiva.
Questo pacchetto di misure di sicurezza integrate include un sistema Pre-Crash con Rilevamento Pedoni e Frenata Automatica. Il sistema dispone di Lane Departure Alert con Steering Assist; Full Speed Adaptive Cruise Control con tecnologia Full Stop e Automatic High Beam. Sono disponibili anche il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert.

Fotogallery
 Si rinnova completamente la Toyota Prius Plug-in e sceglie la passerella di New York per presentare il suo corredo di novità. La nuova generazione sarà disponibile in tutti i paesi entro la fine del 2016. La nuova Prius Plug-in è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al modello precedente. La guida beneficia poi di un Head-up Display a colori, che proietta sulla parte bassa del parabrezza i dati del veicolo.

News Correlate
Nuova Prius Plug-in: dettagli e listino » Nuova Prius Plug-in: dettagli e listino
Prezzi competitivi grazie agli ecoincentivi
Toyota: debutta la famiglia bZ » Toyota: debutta la famiglia bZ
Arriva il primo veicolo a batteria BEV
Toyota Prius: presentata a Los Angeles la nuova serie » Toyota Prius: presentata a Los Angeles la nuova serie
Innovazione sempre in primo piano per l’ibrida rivoluzionaria
Toyota Prius 2018: il restyling conferma il suo spirito da pioniere » Toyota Prius 2018: il restyling conferma il suo spirito da pioniere
Nuovi contenuti per la vettura che ha rivoluzionato il settore della mobilità
Toyota Prius + 2015, novità in programma » Toyota Prius + 2015, novità in programma
La nuova generazione, attesa in Europa a partire da gennaio 2015, segue i linguaggi di stile Keen Look e Under Priority

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]