Notizie
Suzuki Swift: è boom di vendite
18/04/2016
di Grazia Dragone
La compatta nipponica ha raggiunto il traguardo di cinque milioni di esemplari venduti
|
La compatta nipponica Suzuki Swift festeggia un importante traguardo. Dal suo debutto ad oggi, sono state immatricolate ben 5 milioni di unità nel mondo, stabilendo in tal modo la propria leadership in fatto di vendite all’interno della gamma Suzuki.
Sul mercato italiano, dove Swift è arrivata nel 1990, la vettura ha raccolto da subito il consenso della clientela, che l’ha scelta nel 20% dei casi.Lo stile e la sportività le hanno permesso di ottenere premi e riconoscimenti, tra i quali il prestigioso “Auto dell’Anno” in Giappone.
Realizzata per essere una World Car, la vettura ha via via ampliato la propria presenza su scala mondiale accedendo a mercati nuovi come Ungheria, Cina e India. Nel corso degli anni la sua produzione ha visto coinvolte anche le fabbriche in Giappone, Pakistan, Thailandia e Vietnam. Swift è attualmente realizzata in sette impianti di fabbricazione mondiali Suzuki, ed è distribuita in oltre 140 stati.
Il traguardo di 5 milioni di unità è stato raggiunto grazie ad una ripartizione sui mercati che vede l’India principale protagonista (54%), seguita da Europa (17%), Giappone (10%) e resto del mondo (19%).
Ora Suzuki riserva delle novità per questo modello. La gamma oggi è composta dagli allestimenti B-Easy, B-Cool (anche con cambio automatico e cromia Bi-Color), B-Unique e B-Road (con trazione 4WD permanente e disponibile anche Bi-Color), a cui si aggiunge la versione Sport.
Diverse le motorizzazioni disponibili, dai propulsori benzina 1.2 VVT e 1.2 4WD DUALJET Start&Stop (allestimento B-Road) al 1.3 DDiS previsto per le versioni B-Easy e B-Cool (disponibile anche Bi-Color). Completa la gamma il propulsore 1.6 VVT benzina da 136 CV della versione SWIFT Sport, massima espressione di sportività della compatta Suzuki.
Fino al 30 aprile, Swift 1.2 VVT B-Easy 3 porte completa di 7 airbag, ESP e climatizzatore manuale, è offerta a 9.750 euro (vernice metallizzata e i.p.t. escluse) con uno sconto dal listino ufficiale pari a 3.800 euro. E fino al 30/04/2016 su tutto il resto della gamma SWIFT 2WD, previsto un vantaggio di 3.000 euro.
|
| |
|
|