Mercedes-Benz ML 450 hybrid
28/10/2009
Mercedes ML 450 hybrid è il SUV ibrido lanciato dalla Casa tedesca sul mercato americano che andrà a posizionarsi in aperta concorrenza con la Lexus RX 450h. il veicolo adotta un innovativo sistema ibrido bimodale, sviluppato in collaborazione con BMW, Chrysler e GM, che lo propone a sua volta sulla GMC Yukon Denali Hybrid. La Mercedes ML 450 Hybrid offre un V6 3,5 litri da 279 CV che funziona a ciclo Atkinson, con un fase di espansione più lunga di quello di compressione, ottenendo un miglior rendimento. Le batterie sono al nickel-metal-idrato a 288 Volt e sono costituite da 24 moduli di 10 celle l’una, alloggiate nella parte posteriore. Vengono raffreddate a liquido, hanno una capacità di 2,4 kWh e possono erogare fino a 45 kW.
Due i motori elettrici, entrambi da 85 CV che insieme al motore a scoppio forniscono una potenza combinata di 340 CV. Entrambi i motori elettrici sono integrati all’interno dal cambio con quattro rapporti fissi e due a variazione continua, per veicolare a seconda delle esigenze la forza dei motori elettrici e quella del V6. La ML 450 Hybrid a basse velocità è spinta dalla propulsione elettrica e, progressivamente, utilizza il motore a scoppio sfruttando i due elettrici per la loro coppia di supporto o per recuperare energia.
Il sistema è gestito da una centralina elettronica in grado di compiere 50 milioni di operazioni al secondo. I flussi energetici sono visualizzati su uno schermo collocato al centro della plancia. Identico alle altre versioni ML il sistema di trazione integrale. Nel ciclo medio americano il SUV ibrido dichiara consumi di 10,7 l/100 km e un’omologazione SULEV (Super Ultra Low Emission Vehicle. La velocità massima è di 213 km/h .La ML 450 Hybrid è destinata esclusivamente al mercato americano, mentre per quello europeo Mercedes prevede la versione diesel o un ibrido morbido.
di Grazia Dragone
|