Notizie
Mercedes Vs Audi. Le concept cars puntano al futuro
10/03/2017
di Gianluca Maxia
I due costruttori tedeschi si sfidano su quello che secondo loro è il futuro dell’auto di lusso, contrapponendo non due modelli ma due visioni
|
Mercedes pensa al futuro dell’auto di lusso con una super berlina e Audi invece presenta una suv sportiva e imponente. In pratica i costruttori di automobili, che ci hanno sempre proposto sfide con vetture dello stesso segmento e di uguale funzione d’uso, al Salone di Ginevra 2017 invece hanno completamente stravolto i parametri. Il focus della battaglia è uguale in entrambi i casi: un cliente con ottime possibilità economiche e che vuole da una vettura il massimo in termini di tecnologia, e con una grande presenza scenica, che non lo faccia mai passare inosservato, però ora la novità sta nel fatto che ora vogliono catturare le preferenze di questo ideale cliente con vetture diametralmente opposte.
Mercedes-Benz AMG GT Concept AMG GT Concept è il nome della Mercedes e prende spunto dalla AMG GT Coupé nel frontale e nella coda, mentre la fiancata propone un motivo inedito con una linea di cintura alta, parafanghi molto muscolosi e portellone posteriore dalla forte inclinazione. I gruppi ottici sono simili concettualmente alla AMG GT Coupé e Roadster, ma adottano in realtà uno stile specifico e una diversa disposizione degli elementi interni, introducendo la nuova tecnologia Nano active fibre. La mascherina frontale è invece quella “Panamericana” introdotta per la prima volta dalla AMG GT3 e dalla AMG GT R e recentemente estesa all'intera gamma GT: anche sulla GT Concept integra il sistema AirPanel con paratie attive per il raffreddamento.
La potenza è di 815 CV, sviluppati da un sistema ibrido sportivo, chiamato EQ Power+.La filosofia alla base è denominata “Future Performance made by AMG” ha dato vita a un V8 4.0 biturbo abbinato a un motore elettrico capace di garantire una potenza totale di 815 CV, toccando così i 100 km/h da fermo in meno di 3 secondi. La GT Concept è dotata della trazione integrale 4Matic+ Performance AMG, che può avvalersi della coppia aggiuntiva inviata dal motore elettrico alle ruote posteriori e integra il Torque Vectoring, ma la vera novità è legata alla gestione delle batterie: oltre a prevedere una costruzione particolarmente leggera in rapporto alla capacità, gli accumulatori possono essere ricaricati sia in frenata sia dal propulsore endotermico stesso. Questa logica, pensata per offrire sempre la massima prestazione, deriva dall'esperienza del team Mercedes Petronas AMG in Formula 1. La vettura è inoltre dotata di tre modalità di guida: elettrico puro, solo endotermico oppure utilizzando la potenza di entrambi i propulsori.
Audi Q8 Sport Concept L'Audi presenta al Salone di Ginevra la Q8 Sport Concept, e si tratta di una evoluzione della Q8 Concept vista al Salone di Detroit. Qui siamo di fronte ad un suv imponente che cerca di avere una linea da sportiva. Nella vista posteriore-laterale si nota una certa somiglianza dell’insieme, alla Ford Edge, soprattutto nel colore in cui è stata presentata la Q8. All’interno è confermato l’uso di realtà aumentata come completamento dell'head-up display. Il motore, anch’esso ibrido, ma senza la possibilità di utilizzo completamente elettrico è un 3.0 litri v6 biturbo capace di 476 cavalli e 4.7 secondi da 0 a 100 km/h. Con un serbatoio di 85 litri la casa dichiara 1200km con un pieno. Sono dunque due vetture che puntano a due clienti, che avranno la stessa ampia disponibilità economica, ma sicuramente un’eleganza diversa.
|
| |
|
|