Concorso Villa dŽ Este: Alfa Romeo vince nella categoria Prototipi
30/05/2017
di Grazia Dragone
La vettura Alfa Romeo Giulietta Prototipo del Ž57 si è aggiudicata il titolo di Best of Show
Lo scorso weekend, il Concorso dEleganza di Villa d'Este, lesclusivo evento che da anni è limperdibile passerella per le auto storiche ha, anche in questa edizione, offerto il suggestivo scenario naturale di Cernobbio, perla del Lago di Como, palcoscenico naturale per il fascino senza tempo delle auto depoca.
Ledizione 2017 ha visto la partecipazione di circa 50 vetture d'epoca, costruite tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del 1900, suddivise in diverse categorie. Regina della manifestazione è stata l'Alfa Romeo Giulietta Prototipo del 57 che si è aggiudicata l'ambito titolo di Best of Show del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, assegnato dalla giuria di esperti, ma anche molto apprezzata dal pubblico che lha premiata attraverso un referendum popolare.
Disegnata da Franco Scaglione, questa particolare vettura è stata oggetto di un approfondito lavoro di restauro. Nell'anno del suo 60esimo anniversario, lauto, ispirata alle note Alfa Romeo B.A.T. (Berlinetta Aerodinamica Tecnica, prototipi costruiti tra il 1953 e il 1955) è stata presentata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este da Giovanna Scaglione, figlia del designer che creò anche l'iconica Alfa Romeo 33 Stradale del 1967. Nel 1959 la Giulietta Prototipo divenne modello di serie della Giulietta SS, prodotta fino al 1962 in circa 1.350 esemplari.
LAlfa Romeo Giulietta SS Prototipo del '57 rappresenta l'anello di congiunzione tra le B.A.T., delle quali conserva proporzioni e soluzioni innovative, e la Sprint Speciale di serie, che fu messa in produzione nel 1959. Come per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dallestro dellallora principale designer di Bertone, Franco Scaglione, uno dei migliori progettisti di sempre del settore.
Al Concorso di Eleganza Villa d'Este, anche l'Abarth 1000 Record Pininfarina ha ottenuto due riconoscimenti: il Trofeo ASI per la miglior vettura del dopoguerra e la menzione speciale nella categoria shaped by speed. La vettura fa parte della tradizione dei record Abarth, ben 133, che le vetture dello Scorpione hanno realizzato dal 1956 al 1966. Alcune con le versioni elaborate di auto derivate dalla serie, altri con veri e propri prototipi. Tra questi l'Abarth 1000 Record Pininfarina, carrozziere con il quale Abarth aveva avviato un rapporto di collaborazione sin dal 1957.