Notizie
Ecco cosa succede se Guidi senza Casco
18/07/2017
di Maura De Sanctis
Prima di metterti alla guida di una moto leggi “Quattro punti da tenere sempre presenti”
|
Il casco ti da fastidio? Vuoi provare lo stesso gusto di guidare senza casco di Gregory Peck e Audrey Hepburn nel film Vacanze Romane? Il consiglio è di non provarci, innanzitutto perchè la legge rende obbligatorio l'utilizzo del casco quando si va in moto ed inoltre indossare il casco riduce notevolmente conseguenze gravi per il conducente del motoveicolo in caso di incidente.
Il Codice della strada, specificamente nell’art. 171 ti sanziona se non usi il casco, se non lo allacci e se usi un casco non omologato in Europa. La sanzione va dagli 80,00 ai 323,00 euro ed inoltre è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni oltre la decurtazione di 5 punti se sei maggiorenne o se trasporti un passeggero minorenne senza casco.
Ma cosa succede in caso di incidente? Se al momento del sinistro, non indossavi il casco, sarà per te molto difficile ottenere il risarcimento del danno o comunque rischierai di vedertelo risarcire non per intero. Questo non significa che il danno non viene a priori risarcito in quanto l'assicurazione dovrà provare che avresti potuto evitare i danni subiti utilizzando l’ordinaria diligenza ovvero aver indossato il casco durante la guida così come prescritto dalla legge. Allora diventa fondamentale, individuare l’assicurazione più adatta alle Tue esigenze. Consulta più assicurazioni e confronta le diverse tariffe per assicurazioni moto.
Ricordati sempre, che se guidi un veicolo a due ruote sei molto più vulnerabile di colui che conduce un auto. Ed è per questo che devi necessariamente utilizzare il casco ed ogni altro sistema di sicurezza passivo disponibile (motoairbag, paraschiena ed abbigliamento idoneoin modo da limitare i danni in caso di incidente.
Quattro Punti da Tenere Sempre Presenti 1) Il casco deve essere indossato sia dal conducente che dall’eventuale passeggero del ciclomotore a due ruote, sia dai minorenni che dai maggiorenni; 2) Il casco deve aderire perfettamente alla testa ed essere allacciato con il cinturino ben stretto. Una volta indossato non deve muoversi ed inoltre deve essere omologato; 3) Il casco deve essere sostituito dopo un incidente, dopo avere subito un forte urto od in caso di presenza di graffi o lesioni sulla visiera o sulla calotta; 4) L’utilizzo del casco fornisce un’adeguata protezione contro gli insetti durante la marcia oltre a proteggere da eventuali e più gravi lesioni in caso di incidente. Foto: by Nicola De Napoli
|
| |
|
|