La casa bavarese, vede le sue origini nella produzione di motori per aerei a ridosso della prima guerra mondiale. Il forte sviluppo economico dato proprio dalle commesse militari, consentì l’apertura di uno spazioso stabilimento ai margini dell'aeroporto militare di Oberwiesenfeld di Monaco. Alla fine della prima guerra mondiale la BMW, per via del patto di Versailles del 1919 che vietò la costruzione di aerei, la casa automobilistica fu costretta a cercare nuovi settori di mercato, così decise di indirizzare la produzione verso i settori motociclistico e nautico. A Martin Stolle fu affidata la progettazione e la realizzazione di un motore per motocicletta.
Successivamente nel 1928, la BWM fece il suo ingresso nella produzione e commercializzazione di automobili acquisendo gli impianti della Dixi situati in Sassionia a Eisenach dove veniva fabbricata su licenza una versione del modello Austin Seven, britannico. La BMW continuò nello stabilimento Eisenach a produrre la Dixi con la denominazione ufficiale di BMW 3/15. Negli anni seguenti vennero sviluppati i modelli di classe elevata come la BMW 320 e la 326.
Il 18 Maggio del 1973 fu inaugurata la Torre BMW, rimasta sino ad oggi il quartier generale mondiale dell'azienda bavarese nella costruzione di autoveicoli e motociclette. Ai piedi della torre c’è anche il BMW Welt concessionario ufficiale che abbiamo avuto il piacere di visitare. Qui vengono esposti i modelli commerciali Gruppo BMW: auto BMW, Mini, Rolls-Royce e le moto BMW Motorrad. Esposte anche alcune icone del passato come la Iso Isetta che vide la sua produzione proprio in Italia a Bresso, in provincia di Milano in un capannone della Isotta Fraschini. Si trattava di una microvettura a forma di uovo con motore monocilindrico con meccanica di derivazione motociclistica, caratterizzata da un unico portellone frontale, che costituiva praticamente l'intero muso della vetturetta. La Iso Isetta fu la prima vettura al mondo ad essere prodotta in serie e riscosse un buon successo commerciale non tanto in Italia quanto in Germania.
Per gli amanti delle vetture sportive, a dominare la scena c'è una sfavillante BWM Z4 Concept Car con vernice metallizzata Energetic Orange Frozen che conferisce un effetto spettacolare alle sue curve muscolari e ridefinisce gli standard creando una nuova concezione di roadster. Presentata per la prima volta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2017 in California, la BWM Z4 Concept è una vettura davvero elegante che incanta, con parabrezza ribassato e cerchi in lega da 20’’. Al BMW Welt presenti anche la BMW Serie 5 Tourig, la BMW Serie 3 Sedan, il suv compatto BMW X3 con porta bici sul posteriore e le elettriche BMW Innovation, BMW i3 e la supercar BMW i8 più defilata, giusto per citarne qualcuna.
In casa Mini, l’atmosfera non è stata da meno, in bella mostra la Mini Clubman, Mini 3 door, la Mini Convertible e la Mini Jhon Cooper Works, ma la vera regina è la MINI Roadtrip Doodle vera Art Car classica realizzata dall’artista Steve Simpson con l’hashtag #RoadtoIMM2017 che si può ammirare nel video. Spazio dedicato anche agli scooter, alle motociclette BMW e alle luxury cars Rolls-Royce tra cui la Rolls-Royce Phantom e la Rolls Royce Phantom Drophead Coupe.
Una visita molto breve ma intensa nel tempio dei motori: vi lasciamo con la fotogallery e lo speciale Museo BWM.
Top ten delle news più lette di Automania nel 2014 Acquistare un’auto in leasing, ha chiuso con il botto. Tra le vetture, spiccano la Jeep Renegade e la Citroen C4 Cactus. Speciali e video più seguiti