Notizie
Motecheco tra sicurezza stradale ed energie rinnovabili
12/02/2010
di Fabiana Muceli
I ragazzi, coinvolti nel workshop sulla guida responsabile, imparano divertendosi
|
Ogni anno gli incidenti sulle strade italiane provocano 6 mila morti. Con Motecheco, la manifestazione in programma alla Nuova Fiera di Roma fino al 14 febbraio, i ragazzi delle scuole laziali hanno potuto imparare qualcosa in più sulla guida responsabile. E lo hanno fatto divertendosi, attraverso il workshop L'educazione dei giovani, presupposto essenziale della sicurezza. Durante il convegno è stato organizzato un vero e proprio spettacolo con proiezioni video e attività per coinvolgere i giovani presenti in sala. Insieme alle associazioni coinvolte e agli enti partecipanti, i ragazzi hanno potuto apprendere l'importanza del corretto uso del casco e delle cinture di sicurezza e contemporaneamente percepire quali sono i rischi a cui si va incontro se il rispetto per le regole stradali viene meno.
«Un plauso alla vostra iniziativa che merita apprezzamento, perché diretta alla sensibilizzazione dei giovani in materia di sicurezza stradale e tutela ambientale», ha commentato il ministro della Gioventù Giorgia Meloni. «Le campagne informative ed educative come questa, permettono a tutti di compiere un passo avanti nella tutela dell'ambiente che ci circonda».
Per rimanere in tema ecologico, a qualche metro di distanza la Energy Resources (l'azienda che si occupa delle energie rinnovabili) presentava i suoi nuovi sistemi basati sull'energia alternativa. Pensiline fotovoltaiche da integrare ai veicoli elettrici per una mobilità sostenibile a impatto zero. Auto, bus, bici e scooter alimentati ad energia solare. E una colonnina per la ricarica al posto del vecchio distributore a cui siamo abituati. Una rivoluzione tinta di verde, insomma. Che secondo l'azienda potrebbe cambiare, e parecchio, la concezione del trasporto pubblico e privato. Coinvolgendo persino i centri commerciali: già si immagina la possibilità di lasciare l'auto in carica mentre si fa shopping. Insomma, la manifestazione non delude le aspettative: Il futuro dell'auto passa per Roma. E' proprio vero.
|
| |
|
|