Ferrari 599 GTB HGTE
05/01/2010
Allestimento ancora più sportivo per il modello 599 GTB Fiorano, la Ferrari 599 GTB HGTE (Handling GT Evoluzione), enfatizza le qualità dinamiche della vettura equipaggiata con il potente V12, grazie ad un assetto specifico e a cerchi in lega maggiorati e alleggeriti, trattati superficialmente con una speciale verniciatura opacizzante. Altra caratteristica è la nuova tonalità di Rosso metallizzato verniciata su tre strati. Gli interni raffinati e curati in ogni dettaglio esibiscono plancia e gusci dei sedili in carbonio, pelle e alcantara con il logo Handling GTE e il Cavallino ricamati.
La sportiva di Maranello eroga una potenza di 690 CV, che le permettono di raggiungere la velocità massima di 330 km/h. La Ferrari 599 HGTE offre molle più rigide del 17% all'avantreno e del 15% al retrotreno, assetto più basso di 10 mm, pneumatici speciali con una mescola ad altissima tenuta, barra stabilizzatrice da 25 mm, ammortizzatori magnetoreologici calibrati per ridurre il rollio in pista e su strada. I freni sono carboceramici.
La versione HGTE offre una migliorata guidabilità, soprattutto in curva, grazie all’applicazione di soluzioni adottate in Formula Uno, che guardano in particolar modo alle gomme, all’assetto, all’aerodinamica. Inoltre, attraverso il Manettino è possibile selezionare una taratura delle sospensioni a controllo elettronico più rigida. Anche il motore è stato rivisto attraverso una evoluzione dei controlli elettronici, ottenendo un tempo di cambiata ridotto grazie al cambio robotizzato F1 ridotto ed una mappatura del controllo motore modificata che assicura un incremento dei giri motore.
di Grazia Dragone
|