Notizie
Lamborghini Urus SE: debutto ad Auto China 2024
29/04/2024
di Grazia Dragone
Il Salone di Pechino accoglie le novità del Toro
|
Il Luxury Suv Lamborghini Urus SE si presenta sulla scena internazionale nel parterre dell’Auto China 2024. Super SUV di lusso PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), Lamborgini Urus SE propone un nuovo design e tante dotazioni inedite. Non mancano: comfort, prestazioni ed efficienza.
Lamborghini Urus SE adotta un motore V8 biturbo da 4,0 litri dalla potenza di 620 CV e 800 Nm di coppia. La sinergia con il propulsore elettrico consente di raggiungere una potenza totale di 800 CV e una coppia totale di 950 Nm, un sistema che vanta i migliori valori di coppia e potenza del segmento e una riduzione delle emissioni dell'80%.
Lo stile si avvale di nuove soluzioni di design, come la firma luminosa dei gruppi ottici anteriori. Il cofano appare flottante, mentre il portellone del vano bagagli con gruppi ottici posteriori collegati alle luci a Y e un nuovo diffusore, rappresentano un omaggio al design classico. A bordo spicca il touchscreen centrale da 12.3 pollici con una nuova interfaccia. Urus SE offre esclusive opzioni di personalizzazione Ad Personam, con oltre 100 opzioni cromatiche per la carrozzeria e 47 combinazioni di colori con quattro tipi di ricami per gli interni.
Ecco le parole di Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini: “È un piacere presentare le nostre ultime creazioni a questo importante appuntamento dell'industria automotive. Dodici anni fa, sempre qui a Pechino, ebbi l'onore di presentare al mondo la concept car di Urus, sancendo così la nascita di un nuovo segmento che ha racchiuso l'anima di una supersportiva nel corpo di un SUV”.
Il Salone vedrà la partecipazione, oltre all’inedita Urus, anche di altri modelli della famiglia di Sant’Agata Bolognese come, ad esempio, Revuelto e Huracán Tecnica. Revuelto, la prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrida plug-in con motore V12, ridefinisce gli standard delle supercar. Alimentata da un V12 associato a tre motori elettrici, può erogare 1015 CV di potenza e superare la velocità massima di 350 km/h.
Infine, nell'area Ad Personam, Huracán Tecnica propone il suo design e caratteristiche tecniche eccezionali. Alimentata da un motore V10 da 5,2 l ad aspirazione naturale, in grado di erogare 640 CV e 565 Nm di coppia a 6500 giri/min, scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
|
| |
|
|