Notizie
Lotus: un´ibrida per Ginevra
01/03/2010
di Grazia Dragone
Pronta la Evora 414E Hybrid, una concept plugin dal carattere virtuale
|
Ultime indiscrezioni dal Salone di Ginevra 2010, per la cui apertura è iniziato il countdown. Lotus svela in anteprima i dettagli della concept ibrida che sfilerà sulla passerella elvetica, accompagnata dalla presentazione della nuova Elise.
Come Ferrari e Porsche, marchi sportivi impegnati negli ultimi tempi nella realizzazione di vetture grintose ma dal cuore ecologico, anche Lotus sembra assecondare la nuova tendenza evocata dal mercato. Obiettivo: unire potenza, prestazioni e design ad un’anima verde.
Lotus Evora 414E Hybrid sembra incarnare tutte queste caratteristiche. La sportiva adotta una piattaforma ibrida VVA (Versatile Vehicle Architecture) di tipo plug-in, che comprende un motore a scoppio 3 cilindri 1,2 litri di soli 85 kg, basato su un monoblocco di alluminio molto leggero, con due valvole per cilindro, alimentato anche con una miscela di alcol e benzina. Il motore, di soli 48 CV di potenza, gira a 3.500 giri/min costanti per rifornire di energia le batterie agli ioni di litio da 17 kWh, le quali alimentano due motori elettrici da 207 CV e 400 Nm, collocati sulle ruote posteriori. La potenza totale erogata è di 414 CV, come identifica la denominazione, con prestazioni sorprendenti: scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e un'autonomia di 480 km. I motori elettrici si affidano alla presenza del motore termico per incrementare le prestazioni e l’autonomia. Senza di esso non riuscirebbero a superare i 56 km di autonomia.
Ma le sorprese della Lotus Evora 414E Hybrid non si fermano qui. La vettura è stata equipaggiata con il sistema HALOsonic, sviluppato da Lotus in collaborazione con Harman International. Il dispositivo è in grado di riprodurre, sia all’interno che all’esterno, il sound di 4 motori diversi, tra i quali un V8 e di un V12, regalando le emozioni di una guida sportiva, nonostante le caratteristiche silenziose della propulsione ibrida.
Virtuale anche il cambio a 7 marce, che attraverso la presenza dei paddles al volante simula l’effetto di una trasmissione a sette rapporti (in realtà ce n’è uno solo), riproducendo gli effetti sonori al momento della cambiata.
Nell’unica immagine al momento disponibile sul web, Lotus mostra la presenza di un tetto in vetro, che offre in bella vista i componenti del gruppo ibrido con fregi che riproducono i circuiti stampati. Tra i dettagli estetici troviamo le pinze dei freni in colore rame, cerchi forgiati in grigio carbonio, interni in Alcantara e metallo.
|
| |
|
|