Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Verstappen trionfa sul circuito di Losail, davanti a Leclerc secondo


02/12/2024

di Giulia Morelli

Sul podio Piastri con la McLaren, penalità per Norris


Verstappen trionfa sul circuito di Losail, davanti a Leclerc secondo [ Losail, Qatar ] - Nel penultimo Gran Premio della stagiona la vittoria è tutta per la Red Bull di Max Verstappen che domina la scena, mentre la Ferrari è ancora in lotta con la McLaren per il titolo del Mondiale Costruttori, dopo il secondo posto di Charles Leclerc per buona parte della gara in bagarre con Oscar Piastri arrivato terzo sul podio. Corsa sfortunato invece per i loro rispettivi compagni di squadra, Carlos Sainz ha terminato in sesta posizione dopo una foratura, Lando Norris ha concluso in decima posizione dopo una penalità di stop and go per non aver rispettato le bandiere gialle.

Una buona partenza per le Ferrari, con Leclerc che supera Piastri e Sainz sorpassa Hamilton, nel frattempo bene anche Norris che si porta in seconda posizione davanti a Russell, al comando è saldo Verstappen. Dopo il rientro della safety car per l’incidente al via tra Ocon Hulkenberg e Colapinto, Lando Norris tenta di infastidire Verstappen per la prima posizione. Situazione critica per le Ferrari, Leclerc viene superato da Piastri ed ora le due Rosse sono rispettivamente in quinta es sesta posizione.

Una marea di penalità in questo gran premio, tra cui quella di Lewis Hamilton, per lui 5” da scontare per aver anticipato la partenza, nel mentre esiguo colpo di scena per Piastri che alla fine del 16 esimo giro nel tentativo di avvicinarsi a Russell esce fuori pista. Oscar Piastri dopo il fuori pista riesce a riavvicinarsi alla Mercedes di Russell, questa lotta fra i due è tutta a beneficio di Leclerc che tenta di riaccodarsi al gruppo di testa. George Russell è il primo fra i primi piloti ad effettuare il pit stop, mentre Leclerc guadagna decimi su Piastri.

Sul rettilineo di partenza intanto è caduto lo specchietto di una Williams quella di Albon, Valtteri Bottas lo colpisce in pieno disintegrandolo e spargendo pezzeti di carbonio ovunque, che purtroppo forano gli pneumatici di Hamilton e Sainz, perciò safety car in pista. Valzer di pit stop di tutti i piloti di testa, ma il leader della gara rimane sempre Verstappen seguito da Norris, Leclerc, Piastri e Perez. Si riparte e subito Norris ci prova su Verstappen senza però riuscirci, quando però è un fuori pista di Hulkenberg e Perez a far richiamare la safey car in pista, nel mentre viene comunicato che Norris sembrerebbe non abbia rispettato la bandiera gialla.

Ennesima ripartenza, Leclerc questa volta parte bene e cerca di superare Lando Norris, che a suo malgrado dovrà scontare una penalità di stop and go, per aver ignorato la bandiera gialla, rischiando così di finire fuori dalla zona punti. Il pilota della McLaren ritorna in pista al 15 esimo posto, ultimo posto del gran premio del Qatar. Altra penalità anche per Hamilton per aver superato il limite di velocità in pit lane, per lui corsa finita dai box chiedono il suo rientro e quindi di ritirarsi. Grazie ad una super rimonta Norris riesce a tornare in top dieci, quando siamo giunti alla fine della gara, e Max Verstappen trionfa davanti alla Ferrari di Leclerc e alla McLaren di Piastri. Prossimo ed ultimo Gran Premio targato 2024 ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina.


News Correlate
Nel GP del Qatar trionfo di Verstappen, conquista del titolo » Nel GP del Qatar trionfo di Verstappen, conquista del titolo
Podio McLaren, Oscar Piastri davanti a Lando Norris
Nel Gran Premio del Qatar trionfo indiscusso di Lewis Hamilton » Nel Gran Premio del Qatar trionfo indiscusso di Lewis Hamilton
Podio per Max Verstappen seguito dal ritorno sensazionale di Fernando Alonso

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]