Notizie
Nel Gran Premio del Messico trionfo spettacolare di Carlos Sainz
29/10/2024
di Giulia Morelli
Festa Ferrari con Leclerc terzo, secondo Norris
|
[ Città del Messico, Messico ] -
Una domenica nuovamente all’insegna della Ferrari, anche in Messico come ad Austin la Rossa risplende, questa volta con Carlos Sainz. Sembrerebbe davvero una Ferrari pronta a tutto, pronta a vincere, come a dire non è ancora del tutto finita. Dopo le qualifiche Sainz ha dimostrato sin da subito una certa voglia di vittoria, una certa voglia di dimostrare ancora una volta che lui c’è e vale, a discapito del cambio con Hamilton. Terzo posto per Charles Leclerc che invece non esulta poi così tanto, almeno non nel post gara, semmai un accenno di sorriso in zona podio.
Secondo gradino del podio per la McLaren di Lando Norris che riesce a dominare nei confronti della Red Bull di Max Verstappen che questa volta mette in scena un carambola di errori. In partenza subito contatto fra Tsunoda ed Albon, la vettura di Tsunoda letteralmente vola e si scontra contro le barriere, il pilota esce indenne, ma è il momento della safety car. La Ferrari di Sainz non parte benissimo, deve fare i conti con Verstappen, nel mentre la pista è stata ripulita dai detriti lasciati dalle monoposto dopo il contatto, così è di nuovo bandiera verde e si riparte.
La classifica vede al comando Verstappen seguito da Sainz, Norris, Leclerc e Hamilton, nel frattempo Sainz ci prova su Verstappen mettendo su un sorpasso da brivido, così da riprendersi la prima posizione. Charles Leclerc fa da spettatore a tutto ciò, approfittando dello scontro fra Verstappen e Norris, al decimo giro infatti si mette in seconda posizione dietro l’altra Ferrari quella di Sainz che continua a macinare terreno, mentre la Red Bull e la McLaren in lotta finiscono di continuo fuori pista.
Max Verstappen è sotto investigazione, è infatti accusato di aver spinto Norris fuori pista, per lui arrivano 10” da scontare. Entrambe le Ferrari dettano le regole, Sainz in testa è a 6” di vantaggio da Leclerc, intanto arriva l’ennesima penalità per Verstappen, altri 10” da scontare. Per la Rossa sarebbe opportuno fare una doppietta, con la Red bull fuori dai punti la Ferrari è seconda nella classifica costruttori dietro la McLaren. Pit stop per Leclerc e Sainz entrambi riescono a mantenere le posizioni, intanto Norris prova a infastidire la Ferrari di Leclerc.
Nei giri finali arriva un fuori pista di Leclerc che per poco non si schianta contro il muro, ma perde il secondo posto cedendolo a Norris che così si mette all’inseguimento di Sainz. Esplosione in casa Ferrari, Carlos Sainz dopo un inizio di weekend positivo vince il gran premio del Messico, seguono la McLaren di Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc che deve fare conti con l’errore sul finale, Verstappen dopo tutta la carambola termina al sesto posto. Prossimo gran premio in Brasile sul circuito di José Carlos Pace.
|
| |
|
|