Notizie
Salone di Ginevra: Mitsubishi presenta la Asx Compact Crossover
02/03/2010
di Fabiana Muceli
La casa giapponese svolta verso le compatte: la Asx in Europa dalla prossima primavera
|
E' la definitiva svolta del marchio giapponese verso il modelli crossover: gli imponenti Suv lasciano lo spazio a vetture più compatte dedicate al trasporto dei passeggeri. Al Salone di Ginevra presenzia ufficialmente la nuova Mitsubishi Asx Compact Crossover, figlia del deciso cambiamento della casa automobilistica e diretta discendente della concept Cx datata 2007.
Costruita sulla base della stessa piattaforma produttiva della Lancer, la Asx Compact ha una lunghezza non superiore ai 4,30 metri. Il frontale è occupato dalla calandra con il logo al centro che rende il muso della vettura piuttosto aggressivo, sensazione accentuata anche dalla forma accattivante dei fari anteriori. Lo stile della plancia ricorda prepotentemente quello della Outlander, mentre le linee tondeggianti invadono anche la parte posteriore. Rispetto alla Concept Cx, presenta effettivamente un design poco marcato, con i passaruota meno incisivi e coerenti con lo stile morbido della vettura.
Anche gli interni non presentano grosse novità e proseguono lo stile Mitsubishi già sperimentato nelle versioni precedenti. La strumentazione è inclusa in due blocchi circolari: la console centrale con i comandi del climatizzatore da una parte e la zona dedicata allo schermo dell’impianto multimediale dall'altra. Oltre alla gamma colori, sarà possibile variare con l'aggiunta del cambio automatico e del tetto panoramico in vetro.
Novità consistenti invece per quanto riguarda il motore: si tratta del 1.8L MIVEC a benzina da 139 cavalli ad alto rendimento, dotato di Stop&Start ed Euro5 e a cui è abbinata una trasmissione automatica CTV a sei rapporti. L’ASX sarà venduta inizialmente in Giappone, mentre in Europa arriverà verso la fine della primavera.
|
| |
|
|