Notizie
Salone di Ginevra 2010: Mini presenta la Countryman e sposa l’iPhone
08/03/2010
di Sergio Pennacchini
Presentata ufficialmente la piccola SUV della Mini e un sistema di intrattenimento a bordo pensato appositamente per il telefonino della Apple
|
Arriverà entro pochi mesi nelle concessionarie, intanto la Mini ha scelto la rassegna di Ginevra per presentare ufficiale la Mini Countryman, il piccolo SUV crossover nato sulla base della fortunatissima Mini. Insomma, la strategia BMW è quella di allargare il più possibile la famiglia della Mini con nuove proposte per occupare nuovi segmenti di mercato.
Ecco allora la Mini Countryman che, ve lo diciamo da subito, ha una linea molto riuscita. Rispetto alla Clubman, qui le portiere sono quattro. Gli interni sono simili a quelli della Mini normale, mentre all’esterno si nota il nuovo anteriore e, ovviamente, la maggiore altezza da terra e i passaruota allargati, come sui SUV più grandi. La trazione è integrale: sfrutta il sistema xDrive della BMW, rivisto e corretto per la Mini.
La Mini Cooper S Countryman sarà proposta con cinque motori, tutti Euro 5: la Mini One col 1.6 benzina da 98 cavalli, la Mini Cooper col 1.6 da 122 e la Mini Cooper S Countryman con il turbo da 184 cavalli. Due i diesel: da 98 o 112 cavalli. Per tutte cambio manuale a sei marce o, in alternativa, il sequenziale a sei rapporti con leve al volante.
La Mini Countryman sarà anche il primo modello a montare l’altra grande novità di Mini per il Salone di Ginevra 2010: il sistema Mini Connected. Si tratta di un nuovo sistema di intrattenimento a bordo che unisce navigatore, stereo, vivavoce per cellulare e altre tecnologia in un unico sistema pensato appositamente per l’iPhone di Apple. Basterà collegare il telefonino della Apple e sul grande monitor al centro della plancia potrete fare telefonate, navigare su internet, ascoltare le vostre canzoni oppure la radio via internet. Non solo, Mini Connected riceve anche comandi via voce: basterà parlare all’auto per impostare una destinazione o fare una telefonata. Inizialmente disponibile sulla Mini Countryman, il sistema arriverà in seguito anche sulle altre Mini.
|
| |
|
|