Mercedes-Benz
- Auto Mercedes-Benz Concept BlueZero E-Cell Plus
Mercedes-Benz Concept BlueZero E-Cell Plus prototipo |
1
2
3
4
Noleggio Auto
|
|
|
Mercedes-Benz Concept BlueZero E-Cell Plus
14/02/2010
Ibrida plug-in la Mercedes Concept BlueZero E-Cell Plus offre un sistema propulsivo composto da un motore elettrico e un propulsore termico ausiliario (range extender) che permette di ricaricare le batterie e di aumentare l'autonomia della vettura fino a 600 km. Il cuore del sistema è rappresentato dal motore elettrico anteriore da 100 kW (136 CV). Grazie ad esso la concept scatta da 0 a 100 km/h in 11 secondi e raggiunge i 150 km/h, autolimitati elettronicamente.
La Mercedes Concept BlueZero E-Cell Plus riesce a percorrere fino 100 km a impatto zero con il solo ausilio delle batterie. Per ottenere una maggiore autonomia viene adottato anche un motore a benzina turbo 3 cilindri 1.0 litri da 50 kW (68 CV), della Smart, collocato sull'asse posteriore e destinato alla ricarica delle batterie. Questo motore termico funziona a regime costante ed abbatte le emissioni di CO2 fino a 32 g/km.
I tempi di ricarica sono variabili: l'accumulatore ioni-litio da 18 kWh si ricarica in 30 minuti attraverso una presa da 20 kW per ottenere una autonomia di 50 km. Per ottenere un’autonomia da 100 km occorre circa un'ora. Per la ricarica completa attraverso una comune presa domestica da 3,3 kW occorrono 6 ore. La tecnologia costruttiva Blue ZERO è modulare e permette di realizzare sulla stessa piattaforma diverse tipologie di vetture ibride: fuel cell o elettriche pure. Gli interni realizzati nella tonalità ALU-BEAM Copper possono accogliere fino a cinque occupanti.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|