Maserati Quattroporte
21/05/2009
Berlina di lusso proposta dalla Casa del Tridente, la Maserati Quattroporte offre grandi prestazioni dinamiche e linee disegnate da Pininfarina, con nuovi particolari tecnologici e aerodinamici che la rendono unica. Il frontale esibisce nuova calandra e alette verticali convesse. I gruppi ottici anteriori, come quelli posteriori, sono dotati di tecnologia LED. Gli interni assicurano grande comfort, grazie a modifiche apportate all’ergonomia del posto guida, utilizzo del volante multifunzione con impugnatura sportiva, comandi più raccolti nella console centrale e un piccolo vano portaoggetti nel tunnel centrale. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente in 14 posizioni. Eleganti le finiture degli interni realizzate in legno nelle essenze: Starwood, Vavona e Wengè Polished. I sedili sono rivestiti in pelli Poltrona Frau, disponibili nelle tonalità Sabbia e Marrone Corniola.
La nuova Maserati Quattroporte è equipaggiata con il motore 8 cilindri aspirato a V di 4.244 cc caratterizzato dalla lubrificazione a carter umido, le cui prestazioni parlano di 405 CV di potenza, velocità massima di 270 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Realizzato grazie alla collaborazione fra Maserati e ZF, il cambio è servito da un convertitore di coppia idraulico. Sulla Quattroporte è disponibile il sistema Skyhook per il controllo dello smorzamento delle sospensioni, che provoca l’assorbimento di ogni irregolarità del terreno e il massimo comfort. La vettura è assistita dal controllo di stabilità MSP (Maserati Stability Program), che integra le funzioni ABS, EBD ed ASR. L’impianto frenante è costituito da 4 dischi auto-ventilanti.
Numerose le dotazioni tecnologiche che comprendono sistemi di navigazione e di intrattenimento, come il Nuovo Maserati Multimedia System e Bose® Multi Media System. Siluppato da Marelli, il Multimedia System include: computer di bordo, sistema di navigazione satellitare, lettore CD-ROM e mp3, driver per Hard Disk, Jukebox su file musicali mp3, hard disk di memoria da 30 GB, comandi vocali, Bluetooth Wireless Technology, porta USB/AUX-in con funzione di lettore USB. Sulla Maserati Quattroporte troviamo, inoltre: sensore crepuscolare, sensore pioggia; cruise control, antifurto con allarme sonoro, il blocco automatico delle portiere all’avviamento.
di Grazia Dragone
|