Notizie
Skoda Octavia Green E Line, l´elettrica a Parigi
01/10/2010
di Fabiana Muceli
E´ il primo prototipo a impatto zero della casa ceca: ha un´autonomia di 140 km e si ricarica in 8 ore
|
La Skoda Octavia Green E Line è stata presentata al Salone di Parigi: è la prima auto elettrica della casa ceca, un prototipo basato sulla Skoda Octavia Wagon. Nulla si sa ancora dell'eventuale produzione di serie, certo è che la futura gamma ecocompatibile sarà l'evoluzione di quella esibita al grande pubblico sul pacoscenico francese. Alla concept car elettrica il compito delle prove su strada e di anticipare i tempi ormai prossimi per le vetture green in marchio Skoda.
L'energia pulita viene messa in risalto dalle tonalità della vettura, il bianco puro e le cromature abbinate, mentre l'assenza dello scarico determina l'inserimento di una mondanatura che riprende il colore dominante. Nel cruscotto è invece stato posizionato il display che segna la carica della batteria e l'autonomia residua. Ma non solo il motore elettrico sostiene la filosofia green: le lampadine degli interni sono state surclassate dalle luci a Led, mentre il tetto panoramico integra pannelli fotovoltaici capaci di incanalare ulteriore energia a impatto zero.
E poi il recupero dell'energia in fase di frenata che avviene tramite il freno motore del propulsore elettrico, appena la vettura è in fase di rilascio la batteria viene alimentata di conseguenza. Il dispositivo comprende anche l'eventuale disattivazione del motore per il risparmio dell'autonomia. Per quanto riguarda il comfort, i posti a sedere sono 5 mentre il bagagliaio prevede un volume di carico pari a 490 litri. Sia il climatizzatore che il riscaldamento vengono azionati in modalità totalmente elettrica.
L'attuale Skoda Octavia Green E Line è dotata di una batteria agli ioni di litio da 26,5 Kwh e di un propulsore elettrico da 114 cavalli e 270 Nm di coppia massima, per una potenza continua di 60 Kw e di una potenza massima di 80 Kw. Raggiunge i 100 km orari in 12 secondi e può sostenere una velocità massima di 135 km orari. Per quanto riguarda i dati della resistenza su strada, l'Octavia Green E Line vanta un'autonomia di 140 km orari, condizione che la renderebbe perfetta per i circuiti urbani. I tempi di ricarica sono quelli standard: le batterie raggiungono il pieno in 8 ore, usufruendo di una normale presa domestica da 230 Volt. Con una presa da 400 Volt, invece, i tempi si dimezzano e la carica completa viene raggiunta in quattro ore, condizioni che comunque non escludono le ricariche parziali.
|
| |
|
|