Notizie
Renault DeZir: a Parigi è tempo di concept
04/10/2010
di Grazia Dragone
Linee morbide e propulsione elettrica per la sportiva del costruttore francese
|
Nell’affollatissimo parterre di proposte per il settore auto spiccano le concept che ogni costruttore declina secondo i propri gusti. Tra gli stand fa capolino anche la DeZir, interessante premiere della Renault, che nella vetrina d’Oltralpe è padrona di casa insieme agli altri marchi francesi.
La vettura, progettata da Laurens van den Acket, è un modello innovativo dalle linee piuttosto originali. La due posti esibisce cerchi in lega a 5 razze da 21 pollici molto appariscenti, portiere ispirate alla teutonica della Casa della Stella Mercedes-Benz SLS AMG con apertura ad ali di gabbiano, ed una vivace livrea color rosso passione. Anche gli interni propongono lo stile curvilineo, ma sono dominati dalla tonalità bianca, che offre un bel contrasto cromatico con gli esterni più appariscenti. Realizzata con un telaio a traliccio in tubi di acciaio, DeZir offre sospensioni a doppi triangoli e corpo vettura in kevlar.
La coupè dalle linee morbide ed arrotondate è equipaggiata con un motore elettrico da 150 CV, collocato in posizione centrale, mentre le batterie sono montate dietro i sedili dei passeggeri. L’unità deriva dal propulsore adottato dai modelli Kangoo Express ZE e Fluence ZE ed è alimentata da una batteria al litio da 24 kWh, che permette un'autonomia di 160 km. Lunghi i tempi di ricarica: 8 ore per una ricarica completa. Occorrono, invece, 20 minuti per una ricarica parziale dell’80%, ma con una tensione di 400 Volt.
Le prestazioni sono interessanti per una sportiva dal cuore elettrico: velocità massima di 180 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi. La vettura offre anche il sistema Kers per il recupero di energia in frenata, mutuato dal mondo delle corse.
|
| |
|
|