Notizie
Volkswagen Up!: le versione definitiva al Salone di Francoforte
10/08/2011
di Gianni Lo Russo
Prima city car Vw dedicata alla mobilità sostenibile. Il suo motore elettrico assicura grande economicità
|
Il prossimo Salone di Francoforte, ormai quasi alle porte, presenterà una grande varietà di anteprime e per l’occasione il Gruppo Volkswagen svelerà la nuovissima Volkswagen Up!. È stata ufficializzata, infatti, la presentazione del modello definitivo della piccola city car tedesca che per vari anni si era proposta sotto diverse forme di prototipo (il primissimo risale addirittura al 2007).
Il suo scopo principale è quello di sostituire l’attuale Volkswagen Fox, nata nel 2005 e costruita negli stabilimenti brasiliani. La Volkswagen Up! rappresenta anche una valida base tecnica per lo sviluppo di successivi modelli compatti per i marchi Skoda, Seat e Audi.
Per il suo debutto, la VW Up! potrà essere configurata solo nella versione a tre porte, successivamente però sarà disponibile anche un modello a 5 porte e con tutta certezza sarà progettata anche una variante MPV. In casa Volkswagen mancava effettivamente un modello capace di concorrere con city car come C1, 107, Smart e Picanto, e questo nuovo modello sembra essere progettato esclusivamente per questo obbiettivo.
La Volkswagen Up! è la soluzione giusta per chi desidera un’auto economica, agile e dinamica, molto pratica negli spostamenti cittadini e capace di offrire anche un discreto confort nonostante le sue dimensioni estremamente compatte. La sua lunghezza è di 3,45 metri, ma lo spazio al suo interno non manca ed anzi possiede la capacità di ospitare fino a quattro passeggeri. Per essere un’auto molto economica offre una buona dotazione di serie, all’interno del quadro strumenti è posizionato un display che visualizza le informazioni principali come la velocità, il consumo e l’autonomia. Sulla plancia è situato un secondo display touchscreen che gestisce tutte le altre funzioni secondarie.
Oltre alla versione con motore elettrico ricaricabile da una normalissima presa da 220 Volt o dalle apposite colonnine di ricarica rapida, la nuova Up potrà essere allestita anche con motori a tre cilindri sia diesel che benzina. Presumibilmente, le motorizzazioni previste saranno un 1.0 cc benzina, un 1.2 cc TSi da 86 cv e un diesel 1.2 cc da 75 cv. Il suo arrivo nelle concessionarie è previsto per il prossimo anno, il suo prezzo sarà approssimativamente di 10.000 euro.
|
| |
|
|