Notizie
Volkswagen Nils: a Francoforte è febbre da concept
02/09/2011
di Grazia Dragone
Realizzata grazie ad un progetto sostenuto dal Ministero dei Trasporti del governo tedesco, la vettura è una monoposto elettrica
|
Il Gruppo Wolkswagen riserva interessanti novità nel suo stand, in diretta concorrenza con le sorelle Mercedes e Audi, alla ricerca di un posto da protagonista tra le numerose proposte di questo Salone di Francoforte, che si preannuncia davvero ricchissimo.
Tra le concept, che nella vetrina internazionale calamiteranno l’attenzione c’è un posto particolare anche per la Volkswagen Nils, prototipo che anticipa la monoposto elettrica del futuro e che contenderà i riflettori all’altro atteso prototipo del Salone, la Audi Urban Concept, lanciando il guanto di sfida alla transalpina Renault Twizy.
Le dimensioni della show car risultano estremamente compatte: 304 cm di lunghezza, 139 di larghezza e 120 di altezza garantiscono abitabilità per un solo occupante. Leggerissima la scocca, realizzata in alluminio spaceframe, che vanta un peso pari a 210 kg.
La vettura si caratterizza per l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano, elemento dejà vu che caratterizza molte concept di ultima generazione, e cerchi in alluminio da 17 pollici, che calzano pneumatici con bassa resistenza al rotolamento da 115/80 all'avantreno e 125/80 al retrotreno. A bordo, l’abitacolo è dominato dalla strumentazione digitale e dalla struttura del sedile a guscio. Presente anche uno schermo touch screen che permette di gestire le varie funzionalità.
Realizzata grazie ad un progetto sostenuto dal Ministero dei Trasporti del governo tedesco, la Volkswagen Nils vanta ruote indipendenti e motore ad emissioni zero. Il motore elettrico in dotazione eroga soli 15 kW di potenza (20 CV), che possono arrivare anche a 25 (34 CV), ma solo per brevi periodi. In dotazione anche l’immancabile batteria agli ioni di litio da 5,3 kWh che permette un’autonomia di 65 km e una velocità massima di 130 km/h. I tempi di ricarica, possibile tramite una presa da 230 Volt, si attestano su due ore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è possibile in circa 11 secondi.
|
| |
|
|