Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori

Assicurazione Moto - Patente e patentino

Per guidare i motocicli ed i ciclomotori è necessario essere muniti di patente A. Quella per guidare i motocicli, si suddivide in 3 diverse "patenti": Patente A1 per la quale bisogna avere l’età minima di 16 anni e consente di guidare i motocicli leggeri di cilindrata fino a 125 cc. e potenza massima fino a 11 kw ( l'equivalente di 15 cv); le macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente; i tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kw) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h. In ogni caso, fino ai 18 anni, non si possono trasportare passeggeri. Se si ottiene questa patente prima di prendere la B (quella per l'auto), non si deve rifare l'esame teorico nella B.
La patente A2 invece la si può prendere al compimento del 18° anno e si consegue sostenendo l'esame pratico su una moto di potenza inferiore ai 35 kw. Dopo due anni dalla data di conseguimento questa patente perde le limitazioni, vale a dire che si possono poi guidare tutti i motocicli, anche quelli di potenza superiore ai 25 kw, e di diritto si è titolari di una patente A3 senza limiti. Con la patente A2 si possono guidare: motocicli con potenza fino a 25 kW oppure con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg; macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente; tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kW) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h.

La patente A3 senza limiti, la si può prendere a 21 anni e consente di guidare tutti i tipi di motocicli. L’esame viene effettuato su una moto di elevata potenza. Se però si è già in possesso della patente A2 si deve semplicemente aspettare 2 anni per avere automaticamente la A3 senza limiti. Con la patente A3 si possono guidare: qualsiasi motociclo; macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente (per guidare tutti i tipi di macchine agricole bisogna invece conseguire la patente B); tricicli e quadricicli a motore leggeri(per guidare tutti i tipi di tricicli e quadricicli occorre conseguire la patente B).

La patente B (quella per l’auto) permette a chi non è in possesso della A di guidare: qualsiasi tipo di moto, anche nei Paese dell'Ue se conseguita prima dell'1/1/1986; qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia se conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88; motocicli fino a 125 cm3 e con potenza non superiore a 11 kW (15 CV), ma solo in Italia se conseguita dopo il 25/4/88.

Per conseguire qualsiasi tipologia di patente è necessario sostenere un esame teorico ed uno pratico costituito da due prove: una in pista e l’altra su strada. Nel caso in cui si decida di avviare privatamente la pratica per l’ottenimento della patente, è necessario presentare alla Motorizzazione i seguenti documenti:
  • modello TT2112 debitamente compilato;
  • due bollettini, (attualmente di 14.62 euro da versare sul cc 4028 e uno di 10.33 euro da versare sul cc 9001);
  • 2 fototessere;
  • 2 fotocopie di un documento d'identità fronte retro;
  • 2 fotocopie fronte retro della patente se già conseguita;
  • duplice copia dell'autocertificazione di residenza;
  • 2 fotocopie del codice fiscale;
  • certificato medico in bollo da 14.62 euro rilasciato negli ultimi 6 mesi con fotografia autenticata dal medico dei seguenti enti: A.S.L. (sezione medico-legale) competente per territorio; servizi di base del distretto sanitario; Ministero della Salute; Ferrovie dello Stato; Militare in S.p.E; Polizia di Stato; Corpo nazionale VV.FF.; Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Alla consegna dei suindicati documenti la Motorizzazione rilascia un foglio rosa che ha una durata provvisoria di 1 mese e solo dopo tale scadenza viene rilasciato il Foglio Rosa della durata di 6 mesi. Dopo un mese dalla presentazione della domanda alla Motorizzazione si può sostenere l’esame teorico ed una volta superato quest’ultimo si può sostenere l’esame pratico pagando la somma di € 14.62 sul cc 4028.
Rubrica: Il Legale
Auto: Il Legale » Il Legale
Consigli legali e pareri by Automania a cura di: Avv. Maura Rita De Sanctis
Rubrica il Legale
News Assicurazioni
Tutto ciò che c´è da sapere sul meccanismo Bonus Malus » Tutto ciò che c´è da sapere sul meccanismo Bonus Malus
Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022 » Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022
Polizza auto: ecco come fare per risparmiare » Polizza auto: ecco come fare per risparmiare
RC Auto: probabili ristori per il lockdown » RC Auto: probabili ristori per il lockdown
Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla? » Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla?

   [ News Assicurazioni » ]

Automania aggiornamento mappe
RC Moto
RC Moto Assicurazione » Assizurazione moto
informazioni utili per risparmiare sull'assicurazione moto.