Notizie
Prova su strada per la nuova Audi TT
14/05/2010
di Maura De Sanctis
Pochi ritocchi a livello estetico ma un motore più potente con coppia massima fra 1.600 e 4.200 giri
|
Questo è l’anno dell’Audi TT ancora più sportiva e performante. Infatti sembra simile alla versione precedente ma c'è una grande differenza: di coppia. Il motore 2.0 TFSI 211 CV, 155 kW ha preso il posto dei precedenti l 2.0 TFSI 200 CV e 3.2 V6 250 CV. Il cambio manuale 6,1 secondi da 0 a 100 km/h ha una velocità massima di 245 km/h, circa 0,5 secondi in meno in accelerazione e 1,1 litri per 100 Km in meno.
Il motore 2.0 TFSI può essere abbinato sia al cambio S tronic a sei rapporti sia alla trazione integrale permanente quattro. La nuova Audi TT è proposta, oltre che nella versione base, anche nelle versioni Advanced e Advanced plus. Il risultato? La TT standard non è solo l'icona del design Bauhaus che ha portato l’Audi alla ribalta nella categoria delle auto di lusso durante lo scorso decennio ma è adesso una vettura sportiva corretta.
La guida risulta comoda ed esaltante oltre che sicura in quanto la vettura sembra essere un tutt’uno con l'asfalto. Infatti, aumentando la velocità la vettura non perde mai di vista la traiettoria ed è altamente reattiva.Dotata di sistemi elettronici ESPed ASR, la Audi TT dimostra di essere sempre all’altezza di ogni situazione ancorché difficile sfoggiando ottime prestazioni con consumi modesti.
Sia la TT Coupé e Roadster sport presentano un nuovo paraurti anteriore con prese d'aria maggiorate, di colore nero lucido e cornici cromate che incorniciano i fendinebbia. Le aggiunte più evidenti visivamente sono i 12 led che rivestono il fondo dei proiettori opzionali allo xeno, il doppio scarico più grande ed i nuovi splitter anteriore e diffusore posteriore. Entrambe le vetture sono fornite di serie in un colore nero opaco, ma per chi possa permetterselo sono previste le versioni in fibra di carbonio, opzionali anche gli specchi in fibra di carbonio. Disponibili per il 2011 ben quattro colori metallizzati o perlati: oltre il blu, rosso e due grigi tra cui l’Oolong Gray.
|
| |
|
|