Notizie
Clamoroso: Google Nexus One delude
15/05/2010
di Domenico Scalera
Le vendite dello smartphone sono state bloccate per gli scarsi risultati dei primi mesi di commercializzazione del prodotto
|
Google ha bloccato le vendite dello smartphone Nexus One nato dalla partnership di Google con HTC. Da un comunicato della Mountain View dove ha sede la grande G, il blocco delle vendite on line è dovuto a seguito delle scarse vendite dei primi mesi, se pure le premesse iniziali sembravano buone. Sembra che Google abbia deciso di avvicinarsi di più alle compagnie di telefonia mobile per cercare di ottimizzare la commercializzazione del touch screen Nexus One.
La società americana si è giustificata dicendo che in ogni innovazione, alcune hanno una riuscita migliore rispetto alle altre. Il Nexus Uno è uno smartphone che utilizza il software Google Maps Navigation per navigazione di Mappe con un comodo utilizzo anche in auto, oltre che fungere come telefono cellulare ed ha come rivale iPhone di Apple e i terminali Blackberry.
«Mentre l'adozione globale della piattaforma Android ha superato le nostre aspettative, il nostro negozio on line non è riuscito nel suo intendo» ha affermato Andy Rubin, vice presidente di Ingegneria di Google, sul suo blog aziendale. «E' chiaro che molti clienti che hanno una esperienza pratica nell’utilizzo di questi apparecchi, prima di acquistare un telefono cellulare, vogliono anche una vasta gamma si servizi da poter scegliere.»
Le vendite del Nexus One sono rimaste molto indietro rispetto all'iPhone. In soli 74 giorni, sono stati venduti in America 1 milione di unità del modello originale della Apple iPhone, a fronte di circa 135.000 Nexus Ones venduti nello stesso periodo di riferimento, secondo Flurry Analytics, società che fornisce un’analisi dell’utilizzo intelligente dei telefono cellulari.
I partner di Google avevano stimato di spedire circa 65.000 telefoni al giorno, sicuramente lo scarso risultato è dovuto ad un interfacciamento non ottimale con i rivenditori.
|
| |
|
|