Notizie
Google e HTC sfidano iPhone
07/02/2010
di Sergio Pennacchini
Esce il Nexus One, ha lo schermo multitouch e funziona anche come navigatore
|
E´ già disponibile in America da qualche mese, ma il Nexus One che presto arriverà in Europa sarà un prodotto completamente nuovo. Per contrastare al meglio la Apple e il suo vendutissimo iPhone, Google e HTC hanno deciso di montare sul Nexus One uno schermo multitouch. Ovvero, un monitor sensibile a più di un tocco contemporaneamente. Potrete quindi usare due dita per spostare le foto, scrivere messaggi, navigare su internet e così via. Se avete provato l´iPhone, sapete già quanto sia più preciso e versatile uno schermo multitouch rispetto a quelli a touch singolo.
Non solo. Sfruttando la sinergia con Google e il sistema operativo Android, il Nexus One sarà uno dei primi smartphone a utilizzare il nuovo software Google Maps Navigation. Si tratta di un vero e proprio navigatore satellitare che sfrutta, insieme, i software Google Maps e Google Street View. Potrete quindi scegliere la destinazione anche sfruttando l´immenso database di Google che comprende ristoranti, negozi, musei, punti di interesse. La navigazione avviene sia tramite la visualizzazione della mappa di Google Maps, sia attraverso Street View: questo significa che al momento di dover fare uno svolta o prendere una strada, sullo schermo comparirà una foto del luogo, dando davvero poco margine di errore per il pilota. L´unico problema è che per funzionare Google Navigation ha bisogno di essere collegato a internet.
Per fortuna, al momento di immettere la destinazione, il software scarica automaticamente tutta la mappa necessaria per arrivare all´obiettivo, in modo da eliminare il rischio di rimanere senza copertura telefonica e quindi senza collegamento a internet. Questo piccolo svantaggio è però più che compensato dal fatto che Google Navigation sarà gratuito. Difficile dire se il software sarà disponibile da subito, al lancio del Nexus One, ma sicuramente questo apparecchio sarà uno dei primi compatibili con Google Navigation. Per il resto, Nexus One sarà uno smartphone molto evoluto, con la possibilità di gestire documenti, file, musica, video: insomma, più che un telefono somiglia a un piccolo computer portatile. E potrete montarlo sul cruscotto della vostra auto e usarlo anche in macchina. Per il momento, prezzo e data di uscita non sono ancora stati confermati ufficialmente, ma si parla della prossima primavera e di un prezzo intorno ai 500 euro, giustificato dagli elevati contenuti tecnologici di questo apparecchio.
|
| |
|
|