Notizie
Sembra ormai fatta: la Volkswagen acquisisce Italdesign di Giugiaro
24/05/2010
di Domenico Scalera
La casa tedesca firmerà domani un’accordo, che potrebbe creare problemi ai diretti concorrenti Mercedes, BMW e Fiat
|
Le indiscrezioni di Automotive News che vi avevamo segnalato la scorsa settima che Volkswagen era interessata all’acquisizione di Italdesign, la società specializzata nel desing di automobili di Giorgetto Giugiaro, sembrano aver trovato dei fondamenti concreti. Si era già intuito dalle dichiarazioni di Luca Cordero di Montezemolo “Dispiace se Giugiaro lascia”.
In effetti l’accordo tra le 2 società verrà siglato domani mattina a Moncalieri pochi chilometri da Torino, dalle prime indiscrezioni la Volkswagen acquisirà il 90 per cento di Italdesign, mentre il restante 10 per cento resterà alla Famiglia Giugiaro, che comunque resterà al timone della società.
Questa mossa servirà per contrastare maggiormente sia la concorrenza tedesca di Mercedes-Benz e BMW e sia i brend Italiani del Gruppo Fiat. Ricordiamo che Giugiaro per Volkswagen aveva disegnato la prima Volkswagen Golf nel lontano 1974 e tutto oggi è ancora uno dei modelli di punta della casa di Wolfsburg. Volkswagen in effetti ha sempre mostrato i propri piani ambiziosi: le cifre parlano di 30 milioni di unità vendute entro il 2018, con queste la casa automobilistica tedesca stima di mantenere la vetta conquistata lo scorso anno superando la Toyota come numero di vetture vendute in tutto il globo.
Su Milano Finanza sembra che questo sia solo un primo passo per sfruttare il design made in italy. In effetti da tempo circolano voci che la Volkswagen sia anche interessata all'acquisizione di Alfa Romeo che al momento Sergio Marchionne non è interessato a cedere, in quanto è impegnato al rilancio del brend del Biscione con Alfa Romeo Mito e la nuova vettura Alfa Romeo Giullietta presentata al pubblico presso le concessionarie Alfa Romeo proprio il 22 e il 23 Maggio durante il Weekend. Ma se non dovessoro arrivare i risultati previsti, la Volkswagen potrebbe portare ulteriori pressioni in futuro.
|
| |
|
|