Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera
05/03/2010
La supercar di Sant’Agata Bolognese Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera offre una struttura alleggerita, realizzata in fibra di carbonio, che ne esalta maggiormente le prestazioni da felino dell’asfalto. Il frontale propone inedite appendici che ne migliorano l’aerodinamica. Presenti nuovi dettagli come minigonne, diffusore e ala posteriore. Disponibili nuove tonalità: Verde Ithaca, Giallo Midas, Arancio Borealis, Grigio Telesto, Nero Noctis e Bianco Monocerus. Grazie ad una gestione elettronica più efficiente del potente propulsore V10 5,2 litri dai 520 scalpitanti cavalli, è possibile ottenere una potenza maggiorata di 10 CV. Tra le dotazioni di serie spicca il cambio sequenziale e.gear. Assente la trazione posteriore, presente invece sulla versione dedicata a Valentino Balboni.
Sfruttando il sistema Iniezione Diretta Stratificata, il propulsore riduce le emissioni di CO2 del 20,5% regalando prestazioni da brivido: velocità massima di 325 km/h ed accelerazione da 0 a 100 in soli 3,4 secondi. La vettura adotta soluzioni mutuate nel mondo delle corse, principalmente nel SuperTrofeo Gallardo, che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori e barre antirollio con taratura specifica e cerchi da 19 pollici in alluminio forgiato, colonnette ruota in titanio, pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Derivano dalle corse anche il lunotto posteriore e l’apertura sul cofano motore in policarbonato.
Curatissimi anche gli interni, dove nulla è stato lasciato al caso. Presenti elementi in fibra di carbonio come il tunnel centrale, i pannelli porta, la plancia comandi del cambio e per i gusci dei sedili sportivi. L’intero abitacolo e i sedili sono rivestiti in Alcantara, più leggera della pelle. Tra gli optional sono disponibili il sistema multimediale di navigazione, il lifting system, il telecomando aprigarage e la telecamera di parcheggio posteriore, o i dischi freno carboceramici.
di Grazia Dragone
|