Notizie
Sciopero nazionale dei Giornalisti
09/07/2010
Automania Portale
Automania aderisce allo sciopero nazionale dei giornalisti in difesa del diritto d´informazione
|
Automania ha deciso di aderire allo sciopero nazionale dei giornalisti proclamato per la giornata di oggi 09 Luglio 2010 dalla Fnsi (Federazione nazionale della stampa) che si affianca allo sciopero nazionale dei trasporti pubblici.
La Fnsi ha mandato un comunicato secondo cui i giornalisti italiani, oggi aderiscono allo sciopero nazionale di silenzio dell’informazione e per protestare contro la “legge bavaglio” del ministro della Giustizia Angelino Alfano che limiterebbe il fondamento costituzionale ex art. 21 del diritto dell’informazione e quindi indirettamente anche della libertà di stampa. Il suddetto disegno di legge sanzionerebbe gli editori ed i giornalisti che divulgano informazioni di cronaca giudiziaria od indagini investigative.
Ma cosa vuol dire “libertà di opinione”? Secondo noi giornalisti, la libertà di opinione è la libertà di esprimere il proprio pensiero, di divulgarlo e dunque di ottenere consenso ovvero dissenso e non può essere essere assoggettato ad autorizzazioni o a censure. Noi giornalisti, partigiani di questa libertà, la dobbiamo difendere affinchè le future generazioni possano scegliere liberamente da che parte stare.
Thomas Jefferson, padre della Dichiarazione d'Indipendenza americana, scrisse nel lontano 1786: “Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost” che vuol dire “la nostra libertà dipende dalla libertà di stampa, e questa non può essere limitata senza essere persa”.
|
| |
|
|