Notizie
Opel Insignia premiata auto dell´anno 2009
17/03/2009
Automania Portale
La casa tedesca Opel si è aggiundicato il premio auto dell´anno 2009 con l´Insignia
|
La Opel questa’anno ha vinto il premio di vettura dell’anno 2009 grazie all’Insignia, una berlina che ha sbaragliato la concorrenza di 36 partecipanti, i giudici l’hanno scelta per l’alto livello di qualità e anche per il design molto elegante e moderno, ma non solo…
Design sportivo ed elegante, prestazioni dinamiche e tecnologia innovativa, si presenta cosi la miraglia di casa Opel. La vettura è lunga 4,83 m, ha un profilo che ricorda quella di una coopè, slanciata e gradevole la linea scolpita e messa in risalto dall’andamento allungato dei fari posteriori e quelli anteriori e rafforzata dalla stile pronunciato della sua mascherina.
Potenti i propulsori che si celano sotto il cofano dell’Insignia subito disponibile con 4 motorizzazioni tutte omologate Euro 5. Due motori a benzina, uno 1600 da 180 CV e l’altro 2000 da 220 CV e due motori turbo diesel entrambi da 2000 di cilindrata da 130 e 160 CV tutti abbinati a cambi manuali ed automatici Active Select a 6 rapporti. Nei prossimi mesi arriverà anche uno nuovo 2000 CDTI biturbo capace di erogare 1900 CV.
Dell’ammiraglia tedesca è soprattutto la guida che ci sorprende in positivo, grazie ad elementi tecnologici particolarmente innovativi che offrono molteplici soluzioni in tutti i regimi di guida. Il sistema FlexRide consente di personalizzare la taratura dell’assetto e lo sterzo delle sospensioni e del motore, permettendo il cambio del comportamento di guida premendo semplicemente 2 pulsanti presenti sul cruscotto; in modalità Sport si avrà una guida più performante e dinamica, in modalità Tour una guida più morbida e più rilassante. C’è poi il sistema Open Linke che utilizza una telecamera posta tra il parabrezza e lo specchietto retrovisore interno ed aiuta il guidatore sia nella lettura dei cartelli stradali che indicano limiti di velocità o divieti di transito sia il se si esce involontariamente dalla corsia di marcia.
Per la sicurezza attiva e passiva poi parlano le 5 stelle EuroNCAP assegnate all’Insignia. Il bagagliaio della berlina 4 porte riesce a contenere fino a 500 litri, ancora più capiente quella della Insignia Sports Tourer, versione station wagon che con i sedili abbassati arriva fino a 1530 litri. Gli interni sono raffinati, comode le poltrone anteriori e posteriori, particolarmente graditi i comandi al volante, altrettanto ergonomica la posizione dei pulsanti di regolazione del sistema Info Timers.
Due gli allestimenti proposti per il mercato Italiano, alla versione Three Level già ampiamente equipaggiata si aggiunge la Cosmo con ulteriori dispositivi. Degno di nota il prezzo dell’Insignia già disponibile da Euro 25.000,00.
|
| |
|
|