Notizie
Nuova Opel Insignia, nuove informazioni ufficiali
30/09/2013
di Grazia Dragone
Tre versioni, più appeal e tecnologie sono le armi vincenti del restyling
|
Dopo la passerella di Francoforte, il brand Opel rilascia ulteriori approfondimenti sulla nuova Opel Insignia, rinnovata in ogni suo aspetto per risultare ancora più vincente sul mercato di riferimento. > All’aggiornamento estetico, la vettura abbina nuove motorizzazioni a iniezione diretta, potenti e molto efficienti, come il nuovo turbodiesel 2.0 litri dalle emissioni di CO2 pari a 99 g/km, che lo collocano nella classe di efficienza A+, secondo la scala di valutazione tedesca.
Disponibile in versione berlina, Country Tourer e OPC, la nuova Opel Insignia si presenta nella variante quattro porte con trasmissione manuale a sei rapporti e dispositivo Start/Stop (103 kW/140 cv) con valori sui consumi pari a 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto, mentre la Sports Tourer registra 3,9 l/100 km.
Opel Insignia 2.0 CDTI rappresenta quindi la vettura diesel più efficiente in termini assoluti della sua categoria. Gli ingegneri Opel non si sono fermati qui e hanno pensato di accrescere ulteriormente il carattere aerodinamico della carrozzeria, che grazie a un coefficiente aerodinamico di soli 0,25 diventa così la berlina più aerodinamica al mondo. Il comfort di bordo è elevato e reso unico dall’offerta di un sistema di infotainment di nuova generazione che permette di integrare numerose funzioni dello smartphone, offrendo al guidatore quattro Differenti modalità di controllo: touchscreen, comandi al volante, controllo vocale ed il nuovo touchpad.
Il carnet delle tecnologie risulta particolarmente ricco e propone dispositivi di assistenza all’avanguardia basati su radar o telecamera che vanno dal cruise control adattivo all’allerta angolo cieco e all’allerta possibile incidente. Il cruise control adattivo mantiene la velocità selezionata dal guidatore conservando la distanza di sicurezza impostata rispetto al veicolo che precede. Sui modelli dotati di cambio automatico, il sistema frena la vettura fino a bloccarla se necessario. La retrocamera, dotata di allerta trafficotrasversale, allerta cambio corsia e allerta angolo cieco, garantisce una visibilità laterale e posteriore ottimale. Dotati di numerose funzioni come town/pedestrian light per i percorsi urbani e le aree residenziali a traffico limitato, country light per le strade extraurbane, motorway light per l’autostrada e static bending light e dynamic bending light per migliorare l’illuminazione delle curve alle diverse velocità, i fari anteriori attivi Adaptive Forward Lighting AFL+ aumentano la sicurezza, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità o durante la guida notturna.
La nuova Opel Insignia offre, inoltre, ai passeggeri i migliori sistemi di protezione, come l’ESPPlus, l’ABS con Cornering Stability Control e assistenza alla frenata, funzionalità di sicurezza passiva come gli airbag frontali e laterali lato guidatore e passeggero, oltre agli airbag a tendina anteriori e posteriori per la protezione del capo. Nei test crash test Euro NCAP Opel Insignia ha ricevuto la valutazione massima (cinque stelle).
Uno spirito più avventuroso caratterizza la versione Country Tourer di Opel Insignia, elegante station wagon dedicata alla famiglia e al lavoro. La vettura si distingue per le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori,associate ai rivestimenti evidenti dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria, completate dai doppi scarichi. La trasmissione integrale all’avanguardia assicura trazione, maneggevolezza e sicurezza in ogni situazione. Opel Insignia Country Tourer adotta potenti motori turbo come il benzina SIDI 2 litri a iniezione diretta da 184 kW/250 CV (non offerto in Italia), il 2.0 CDTI 163 cv o il potente BiTurbo CDTI 2.0. Il sistema di trazione 4x4 a controllo elettronico si avvale di una frizione di alta qualità e di un differenziale elettronico autobloccante.
Più prestazionale, infine, il modello Insignia OPC che grazie ai 325 CV erogati è il modello Opel dalle prestazioni più elevate. La vettura sfoggia i tipici elementi stilistici OPC, mentre sotto la pelle troviamo il telaio OPC ulteriormente ottimizzato, con particolare attenzione all’asse posteriore, dove i tecnici hanno modificato il 60% della componentistica. Il nuovo software dell’ESP consente di impostare le caratteristiche dinamiche della vettura in modo più preciso.
Il nuovo software degli ammortizzatori regolabili del telaio FlexRide assicura un’ottima tenuta di strada. Insignia OPC scatta da zero a 100 km/h in 6 secondi netti, che salgono a 6,3 nella variante Sports Tourer. Mentre la velocità massima è pari a 250 km/h. A bordo l’ambiente si ispira al mondo delle corse. Nei modelli con cambio automatico, il nuovo volante (riscaldato a richiesta) è dotato di levette, per consentire cambi manuali rapidi.
|
| |
|
|