Notizie
La Opel potrebbe realizzare la nuova C5
15/05/2012
di Giovanni Iozzia
Il nuovo modello della vettura Peugeot dovrebbe essere prodotta in uno stabilimento della casa tedesca che fa parte del Gruppo General Motor
|
La futura generazione della Citroen C5, attesa per il 2016, potrebbe essere costruita dalla Opel all’interno dell’alleanza tra la General Motors e il gruppo PSA Peugeot-Citroen. Lo avrebbe rivelato al giornale regionale Ouest France, Jean-Luc Perrard, capo della fabbrica PSA di Rennes. Lo riferisce Automotive News Europe. La produzione dovrebbe avvenire i Francia in uno stabilimento della GM.
La fabbrica di Rennes al momento costruisce la C5, la C6 e la Peugeot 508. Nel 2011 la produzione totale è stata di 182.300 vetture. Ma Perrard non ha specificato in quale impianto la Opel avrebbe pensato di produrre la futura C5, che per il momento porta la sigla in codice X8. Probabilmente non sarà quella di Rennes, poiché Perrard ha anche rivelato che per compensare la perdita del modello C5 il suo stabilimento costruirebbe altri modelli di Peugeot e Citroen per la cui produzione sono già stati previsti investimenti per 40 milioni di euro.
Le vetture medie come Opel Insignia, Citroen C5 e Peugeot 508 nasceranno su piattaforme GM, mentre le compatte come Opel Corsa e Citroen C3 saranno assemblate con tecnologia PSA. Questo in base alla partnership, tra GM e PSA. In ogni caso i piani devono essere ancora definiti. «I gruppi di lavoro dell'alleanza dovranno comunicare i loro piani definitivi prima della fine dell'anno ed è quindi è troppo presto per trarre conclusioni», ha comunicato ufficialmente la PSA.
Ma la Opel, oltre all’accordo siglato con PSA Peugeot Citroen, punta anche ad altre alleanze. Karl-Friedrich Stracke, presidente di Opel, nel corso di un incontro con i dipendenti nella sede direzionale di Ruesselsheim, ha comunicato l’ipotesi di produrre in Germania alcuni modelli della Chevrolet, che fa anch’essa parte del Gruppo General Motors). La produzione verrebbe spostata dalla Corea del Sud per sfruttare al meglio la capacità degli stabilimenti tedeschi della Opel.
|
| |
|
|