Notizie
Opel, con i sedili ergonomici il comfort è elevato
26/08/2014
di Grazia Dragone
Le nuove Insignia e Meriva adottano sedili ergonomici certificati dall’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR
|
Rappresentano un’innovazione assoluta nel campo dell’automotive e sono destinati a rappresentare un elemento irrinunciabile nella scelta di una vettura. Si tratta dei nuovi sedili ergonomici che Opel offre sui modelli della gamma, come Opel Insignia e Opel Meriva, molto richieste sul mercato per le modernissime motorizzazioni e i sistemi di infotainment avanzati, ma anche per la qualità dei propri sedili, certificati dall’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.).
I sedili ergonomici premium Opel assicurano una eccellente posizione di seduta e il massimo comfort per la schiena. Grazie alle numerose possibilità di regolazione, è possibile posizionare il sedile in maniera ottimale per giungere rilassati anche dopo un lungo viaggio.
“I sedili sono dei veri e propri capolavori di ingegneria, sono realizzati con materiali leggeri e strutture di schiuma specifiche e contengono diversi motori che servono per il riscaldamento, le regolazioni e altre funzioni,” ha spiegato Andrew Leuchtmann, Senior Manager GM Interiors, responsabile dell’ingegnerizzazione dei sedili, che aggiunge: “Oggi i nostri sedili sono fatti per adattarsi a persone di qualsiasi taglia e dimensione – alti, bassi, grassi, magri – e questo è fondamentale per ridurre la stanchezza durante i viaggi brevi o lunghi.”
Il primo sedile ergonomico Opel è stato presentato su Signum nel 2003. Oggi, i moderni sedili Opel sono il risultato di oltre una decina di anni di lavoro svolti in collaborazione con l’organizzazione indipendente tedesca AGR, e sono disponibili a richiesta per molti modelli della gamma Opel come Insignia, Meriva, Zafira Tourer, Astra, Mokka e Cascada. I sedili sono sviluppati tenendo della sicurezza dei passeggeri. La dotazione comprende airbag, sensori di seduta e tensionatori delle cinture di sicurezza.
“La struttura di un sedile è piuttosto complessa – dobbiamo tenere in considerazione la composizione della schiuma, l’elettronica, i dispositivi di sicurezza, i poggiatesta e tanti altri fattori, senza dimenticare ovviamente la struttura, le molle e le altre funzioni,” continua Leuchtmann.
Una delle funzioni più complesse a cui devono assolvere i sedili è tenere chi è seduto al caldo o al fresco, a seconda delle condizioni meteorologiche. Anche il riscaldamento è un fattore critico. “Noi riscaldiamo praticamente l’intera superficie del sedile,” conclude Leuchtmann.
|
| |
|
|