Notizie
Bevi troppo? L´auto non parte
20/07/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
A New York, dal 15 agosto, entrerà in vigore una nuova legge che obbliga gli autisti con precedenti a fare l´alcool test ogni volta che salgono in auto
|
[ USA ] -
Niente più scuse per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza. Se in Italia dobbiamo restare attenti alle pattuglie della Polizia o dei Carabinieri per la somministrazione dell’alcool test a New York, dal 15 agosto, entrerà in vigore una nuova legge che interesserà tutti coloro che hanno precedenti di guida in stato d’ebbrezza.
La soluzione adottata dallo stato americano prevede l’istallazione di una “scatoletta” che farà fare l’alcool test ogni qualvolta che il conducente salirà in auto. Se si supera la soglia dello 0,25% il motore, automaticamente, non si accenderà. Una soluzione estrema per stroncare dall’inizio la possibilità di guidare con un tasso alcolemico alto.
Il macchinario costerà circa 100 dollari ed avrà un costo di manutenzione mensile di 110 dollari. All’inizia saranno circa 4 mila gli utenti interessati a questo esperimento. Nella nuova legge, poi, è prevista anche la ripetizione del test in maniera ciclica affinché si impedisca al conducente di bere durante il viaggio. Se il test risulterà positivo proprio mentre si guida la macchinetta non fermerà il motore ma emetterà un suono talmente forte che il conducente sarà costretto a fermarsi.
Niente più possibilità di sfuggire alle pattuglie quindi, neanche per i famigliari degli automobilisti con precedenti. Infatti la legge prevede dei test simili anche per genitori, figli e fratelli degli autisti con il vizio dell’alcool.
|
| |
|
|