Notizie
Fiat Doblò: raggiunto il traguardo di un milione di esemplari
27/07/2010
di Maura De Sanctis
Uscito dallo stabilimento di Tofas in Turchia, il milionesimo Fiat Doblò, modello leader nei veicoli commerciali leggeri
|
Prodotta nello stabilimento di Tofus, Bursa in Turchia, la Fiat Doblò ha raggiunto la bella cifra di un milione di esemplari. A dieci anni dalla sua prima uscita il bilancio si può considerare tutto sommato positivo. Infatti si tratta di una vettura che sin da subito ha conquistato il mercato delle multispazio grazie anche alle differenti possibilità di allestimenti e motorizzazioni.
La vettura rappresenta uno spazio da condividere con parenti ed amici, uno spazio creato appositamente per coloro che amano stare in compagnia. Il Doblò è un veicolo progettato per soddisfare esigenze di funzionalità e comfort sfruttando al massimo lo spazio interno, con una distribuzione dei posti a sedere estremamente versatile in grado di ospitare fino a sette persone e che offre sicurezza economia e rispetto per l’ambiente ad altissimo livello.
Il look è molto all'avanguardia, gli interni sono stati progettati per offrire funzionalità e creare degli ambienti accoglienti attraverso la combinazione di colori, materiali e finiture a cui si aggiungono soluzioni intelligenti per il miglior utilizzo della vettura. Dunque le linee essenziali, l'accessibilità e le dimensioni donano al Doblò un tocco di eleganza cui si aggiunge un’elevata tecnologia. Un esempio è il Doblò Natural Power, la vettura a minimo impatto ambientale con un motore 1.4 16v T-jet da 120 CV realizzata da Fiat Powertrain Tecnologies per garantire la massima integrazione dell’impianto a benzina e di quello a metano.
Il presidente della Koç Holding Mustafa Koç ha detto: “La Fiat Doblò ha dimostrato la qualità della produzione turca nel mondo” ed ha poi aggiunto “Con la sua qualità e tecnologia, la Fiat Doblò è stato il modello di punta venduto nel mercato interno”. Il veicolo è stato prodotto in Turchia ed esportato nei mercati esteri a partire dal 2000. Ali Pandýr, Tofas Chief Executive, ha detto che la società, che ha iniziato con una capacità produttiva annua di circa 20.000 unità, oggi a distanza di dieci anni è diventata ormai una società globale, una società che è consapevole dell’importanza di investire in ricerca e sviluppo per rimanere competitivi. La Fiat intanto continua a lavorare su questo tipo di vettura anche perché è il primo monovolume a coniugare stile, eleganza e tecnologia con esborsi notevolmente inferiori rispetto alle altre concorrenti.
|
| |
|
|