Notizie
Maltempo: a ferragosto piogge e vento forte in Lombardia
13/08/2010
di Maura De Sanctis
Per ferragosto le previsioni meteorologiche confermano disagi per piogge intense e vento forte sulla regione Lombardia
|
Un ferragosto non proprio tranquillo per chi ha scelto la Lombardia come meta della propria vacanza. Infatti le previsioni meteo sono poco confortanti, quasi tutta la Lombardia sarà interessata da intense piogge e vento forte, in particolare la zona prealpina occidentale ed appenninica mentre la zona compresa tra le province di Lecco, Bergamo e Sondrio sarà caratterizzata da rovesci temporaleschi localmente intensi.
La perturbazione dovrebbe durare fino a domenica. Infatti a partire dalla mattinata del 15 agosto ci sarà una attenuazione delle precipitazioni che si sposteranno dai settori occidentali. Bel tempo, invece al Sud dove si registreranno delle temperature stazionarie.
La Protezione Civile invita tutti coloro che si metteranno in viaggio nelle zone interessate dalla perturbazione, ad utilizzare la massima prudenza alla guida. Anche il Centro funzionale, inserito nella sala operativa di protezione civile, invita i presidi territoriali a prestare maggore attenzione alle zone più a rischio di frane e smottamenti in quanto potrebbero creare disagi alla circolazione stradale.
Sul fronte automobilistico, da non dimenticare che da questo week end parte il nuovo Codice della strada. Quindi il consiglio per tutti coloro che si metteranno in viaggio è di rispettare le norme sulla circolazione stradale, in primis i limiti di velocità (più del 50% degli incidenti è causato dalla velocità eccessiva) e l’obbligo delle cinture di sicurezza. Previsto dopo il controesodo di ferragosto, un lento e progressivo rientro nella normalità.
|
| |
|
|