Notizie
Ferrari California HELE: una Rossa dal cuore ecologico
01/10/2010
di Grazia Dragone
Presentata a Parigi una versione inedita della sportiva equipaggiata con un sistema che ne riduce le emissioni di CO2
|
Si alza il sipario sul Salone di Parigi e la kermesse rivela novità che non ti aspetti, tutte orientate al rispetto dell’ambiente. Ferrari California HELE.
La splendida vettura di Maranello, dalla vocazione spiccatamente sportiva, adotta un sistema che ne riduce le emissioni inquinanti, senza snaturarne le doti dinamiche da vera tigre dell’asfalto. L’acronimo HELE, che sta per High Emotion Low Emissions ha il pregio di intervenire sulla potente unità V8 rendendola più efficace: le emissioni di CO2 sono ridotte 23% oscillando tra 299 e 270 g/km. Ciò si traduce in un impatto più soft sull’aria che respiriamo nelle nostre città.
Il V8, della inedita versione della California, migliora sostanzialmente nel controllo della velocità di rotazione delle ventole, con conseguenze sull’assorbimento della corrente, che ne risulta ridotto, e sulla resistenza all’avanzamento ad alte velocità, migliorata del 5%. La cilindrata del compressore dell’aria condizionata della California è anch’essa controllata ed assicura una riduzione del 35% di coppia assorbita e quindi un più veloce raffreddamento degli interni.
Ma le novità adottate sulla California non si fermano qui. La sportiva di Maranello sarà anche equipaggiata con il sistema Start&Stop, che riavvia la vettura in soli 230 millisecondi. Sarà possibile, inoltre, personalizzare l’auto secondo il gusto del cliente. La Casa del Cavallino offre, infatti, un ricco ventaglio di proposte in fatto di colorazioni disponibili. Oltre alle 16 tinte degli esterni presenti nel catalogo, il cliente può scegliere verniciature a due colori e con tecnologia a tre strati. Anche gli interni rientrano nelle opzioni di scelta, con la possibilità di adottare anche nuove pelli, tra cui quelle idrorepellenti.
|
| |
|
|