Notizie
Gran Turismo 5: prevendite da record
25/11/2010
di Fabiana Muceli
Raggiunte le 45 mila copie, ma sono già sorti i primi problemi. Il server intasato per i troppi giocatori online
|
Sony Italia fa sapere che Gran Turismo 5, con 45 mila copie prenotate, ha toccato un risultato mai raggiunto prima da un titolo esclusivo per una console. Ieri si è finalmente chiusa la lunga pagina di sviluppo e produzione del videogame, dopo 5 anni di attesa. GT5 è ora nei negozi, negli store come Blockbuster e Game Rush (dove è acquistabile a 14,95 euro, se si offrono due giochi per PS3, Xbox o Wii inclusi nella gold list). O come Gamestop, che propone in esclusiva la Signature Edition, con gioco, scatola scolpita in metallo, da un modello auto in scala 1:43 della Mercedes SLS AMG con marchio GT e una chiave USB con il trailer di Polyphony/Mercedes-Benz. E non è tutto: si aggiungono anche un portachiavi in metallo con marchio GT, il libro in edizione di lusso della Signature Edition contenente le auto e location di Gran Turismo 5, un tema dinamico per la console e la rivista di motori Apex di 200 pagine.
Anche senza accessori, Gran Turismo 5 è probabilmente il top della sua categoria, con oltre 1000 auto e tracciati che coprono 20 location. In più nuove automobili e celebri marche (Ferrari, Lamborghini, BMW, Alfa Romeo). Le auto di Gran Turismo 5 si danneggiano come nella realtà, fattore che insieme all’alternarsi del giorno e della notte e alle condizioni meteo rendono le gare ancor più avvincenti.
Ma è passato appena un giorno dall'esordio che già sorgono i primi problemi: il server di GT5 sarebbe talmente intasato da creare rallentamenti problematici anche nella modalità single player. Tempi di caricamento lunghissimi tra una gara e l'altra, tali da costringere la Sony a intervenire. La Casa ha bloccato la visione dei log e i profili degli utenti PS3, invitando i giocatori a disconnettere la connessione alla rete e giocare solo offline.
|
| |
|
|