Notizie
Babbo Natale, arriva con i videogiochi
25/12/2011
di Domenico Scalera
Un sfida stile recing tra Forza Motorsport 4 per Xbox e Gran Turismo 5
|
Benvenuti nell’ultima settimana del 2011! E’ stato un anno difficile per tutti, ma tralasciamo le diatribe economiche e buttiamoci a capofitto nel mondo racing dedicato ai videogiochi. Uno dei giochi più attesi per Xbox 360 nel racing games è stato sicuramente Forza Motorsport 4 (denominata anche FM4). Si tratta del quarto capitolo dell'omonima serie dedicata ai simulatori di guida sviluppata da Turn 10 Studios vhe ha apportato modifiche significative sulla grafica, con centinaia di vetture pronte a sfidarsi su tracciati ben curati, senza contare le innumerevoli varianti presenti su Xbox Live.
In Forza Motorsport 4, sono state implementate le funzioni di Kinect, questo permette la visualizzazione ottimizzata in curva grazie anche alla funzione Head Tracking. Il videogame offre anche la possibilità di muoversi tra i menù con la voce. Per lo sviluppo di Forza Motorsport 4 è stato utilizzato un sistema a scansione laser sulle vetture che ha sostituito la precedente scansione tramite braccio meccanico, in modo da rendere più realistica e spettacolare la guida. Inoltre c’è stato un accordo con la Pirelli, servita a rendere ancora più realistica la simulazione delle gomme e del motore nel gioco mediante l’aggiunta del trasferimento di carico.
Rilevanti sono le inedite sfide realizzate da Top Gear in Forza Motorsport 4, che consentono di variare l’esperienza di gioco e di renderla ancora più adrenalinica, utilizzando il celebre tracciato usato per lo show televisivo della BBC e utilizzato anche dall’omonima rivista Top Geor Magazine.
Un confronto con l’eterna rivale è d'obbligo la Gran Turismo 5, aggiornata di recente con la GT5 versione 2.0, visto che ha inserito per prima il circuito Top Gear. Ovviamente spetta agli appassionati dare un significativo giudizio sulla migliore realizzazione, ai botteghini invece per chi vincerà la vera sfida.
|
| |
|
|