Notizie
Detroit 2011: arriva la nuova Audi A6 in versione ibrida
12/01/2011
di Grazia Dragone
La Casa dei quattro anelli presenta il restyling della elegante berlina che si arricchisce di nuove unità
|
Applausi a scena aperta per la Casa di Ingolstadt che non delude le attese e mostra a Detroit la propria gamma rinnovata. In prima fila troviamo il modello A6, ora declinata anche nella versione ibrida.
Anteprima mondiale, la berlina A6 si aggiorna nel look pur conservando quei tratti riconoscibili del costruttore e adotta novità interessanti sotto il cofano. La gamma motori si è notevolmente arricchita ed ora offre nuovi propulsori a benzina e turbodiesel, incluso il nuovo 2.0 TDI dalla potenza di 177 CV. Lunga 4,92 metri, la vettura offre un passo maggiorato, che le permette una maggiore abitabilità degli interni, ed un bagagliaio molto spazioso, che offre 530 litri di capacità. Inedito il telaio, condiviso con il modello A7 Sportback, mentre il pianale è stato realizzato in acciaio ad alta resistenza ed alluminio.
I motori inizialmente disponibili saranno due a benzina e due diesel, ai quali si aggiungeranno, in seguito, anche il 2.0 TDI da 177 CV e una versione ibrida che utilizza lo stesso sistema della Q5 Hybrid, che abbina al 2.0 TFSI da 211 CV ad un motore elettrico da 45 CV. I motori a benzina sono il 2.8 V6 aspirato da 204 CV e il 3.0 TFSI con compressore volumetrico da 300 CV.
I diesel propongono il 3.0 V6 TDI disponibile nelle potenze da 204 e 245 CV. Tutte le unità sono abbinate al sistema Start&Stop. Il cambio è previsto manuale a sei marce o automatico Multitronic a variazione continua del rapporto, offerto quest’ultimo in abbinamento al motore 2.8 FSII top della gamma sono rappresentati dal 3.0 TFSI e 3.0 V6 TDI da 245 CV.
Molto ricco l’equipaggiamento sul fronte della sicurezza che prevede numerosi airbag, Esp e controllo di trazione. A bordo presenti il sistema MMI che permette di gestire la radio cd mp3, il climatizzatore bi-zona, l'intervento dell'Esp e la taratura dello sterzo.
Audi A6 arriverà sul mercato dalla prossima primavera con prezzi di listino a partire da 45.250 euro.
|
| |
|
|