Notizie
Detroit Auto Show 2011, Audi in difesa dell´ambiente
21/01/2011
di Michele Formichella
La casa tedesca lancia dal NAIAS una nuova iniziativa eco-friendly: materiale promozionale solo digitale
|
Una simpatica novità arriva dal North American International Auto Show in corso fino a domani a Detroit. Una novità targata Audi che ancora una volta dimostra tutto l'impegno in favore dell'ambiente che la casa tedesca sta mettendo in campo in questi ultimi anni, sia dal punto di vista della tecnologia, sia da quello della filosofia aziendale e anche del marketing.
Ed è infatti in questo ambito che Audi lancia la sua nuova idea: quella di ridurre il materiale promozionale su supporto cartaceo per distribuire informazioni e pubblicità varie su solo supporto digitale.
Una piccola rivoluzione che forse farà storcere il naso a qualcuno, ma che nasconde anche un grande potenziale: la possibilità di ridurre la carta stampata del 90% nell'arco dell'anno e l'incentivo a trasmigrare su smartphone, tablet o altri dispositivi i contenuti potrebbe rivelarsi un piccolo terremoto.
Da qualche tempo ormai, innovazione tecnologica e tutela dell'ambiente nel settore automotive viaggiano in parallelo, e questa nuova strategia di comunicazione è un ulteriore tassello nel grande puzzle dell'innovazione. E di certo ridurre del 90% il materiale stampato consente di risparmiare qualche albero e non pochi soldi di stampa, spedizione e distribuzione.
E consente di sperimentare nuove forme di comunicazione. Accanto ad Audi in questa nuova avventura c'è Collateral Digital, che fornisce la piattaforma tecnologica che consente già in questi giorni ai visitatori del Detroit Auto Show dotati di smartphone di scaricare i primi materiali promozionali e informativi.
«Audi ha sempre cercato di offrire un'esperienza superiore attraverso una tecnologia superiore - ha detto presentando a Detroit la nuova iniziativa Scott Keogh, Chief Marketing Ufficiale di Audi America - e Digital Collateral ci consente di raggiungere più persone in modo più efficiente, riducendo i costi e l'impatto ambientale associato alla consegna dei materiali ai nostri clienti».
Nella strategia Audi, Ditroit - dove l'edizione numero 23 dell'International Auto Show volge ormai al termine – è solo la sede del debutto ufficiale: Audi ha infatti già annunciato che continuerà per tutto il resto della stagione 2010-2011 ad offrire questo servizio presso i saloni automobilistici più importanti degli Stati Uniti.
La nuova idea di Audi potrebbe ora diventare tendenza?
|
| |
|
|