Notizie
Salone di Ginevra 2011, Opel svela la nuova Ampera
10/02/2011
di Michele Formichella
In Svizzera anteprima mondiale per la versione definitiva della concept elettrica
|
Fervono i preparativi in attesa del Salone internazionale dell'automobile che si terrà a Ginevra dal 3 al 13 marzo prossimi: a Ginevra - appunto - sede della manifestazione, così come in ogni angolo del mondo, dove le case automobilistiche stanno perfezionando gli ultimi dettaglia delle campagne di comunicazione che riguarderanno il lancio (durante o dopo) delle loro rispettive ultime meraviglie.
Come ad esempio in casa Opel, che - ormai non è più un mistero - all'81esimo Salone dell'auto di Ginevra, il mese prossimo, svelerà la nuova Opel Ampera, la rivoluzionaria vettura elettrica dall'autonomia estesa e dal design delle prime concept car, insieme anche ad altri innovativi modelli.
La nuova Ampera, sorella europea della Chevrolet Volt, arriverà sul mercato già a fine anno e sarà dotata di un motore elettrico da 150 Cv con batterie agli ioni di litio da 16 kWh - estremamente silenzioso - capace di far raggiungere alla vettura i 160 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.
Per i primi 40/80 chilometri, l'energia viene fornita dall'elettricità accumulata nel gruppo di batterie: e dunque nella fase ad alimentazione elettrica le emissioni sono pari a zero. Passando al consumo di carburante solo a velocità più elevate - e dunque fuori città o comunque in contesti non abitati - la media delle emissioni di Co2 resta molto bassa.
Inoltre la batteria può essere ricaricata in circa quattro ore sfruttando la normale linea domestica a 230V collegando l'apposito cavo presente a bordo della vettura ad una normale presa di corrente elettrica domestica. E dunque, data anche la velocità di ricarica della batteria, è davvero probabile che la nuova Opel Ampera passerà davvero poco tempo alla colonnina della benzina.
Con un non indifferente risparmio in termini economici.
L'autonomia di guida - dicevamo - della nuova Opel Ampera è 'estesa': fino a 500 chilometri con un pieno (oltre al consumo di elettricità già descritto) e quindi la Ampera è una rivoluzione anche in questo senso, dato che garantisce la possibilità di percorrere anche lunghi tratti pur essendo una ibrida molto sbilanciata sul fronte elettrico.
|
| |
|
|