Notizie
Salone di Ginevra 2011, presentata la Fiat 500 Coupè Zagato
02/03/2011
di Michele Formichella
Debutta una concept tutta nuova, motore compreso: un inedito TwinAir da 105 Cv
|
Guarda il video della Fiat 500 concept al salone di Ginevra Tra le infinite e tutte intriganti novità che ieri per la prima volta è stato possibile ammirare al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra (edizione numero 81) c'è anche una chicca che in pochi si aspettavano e che per questo ha suscitato grande curiosità. Per questo, ma non solo.
Il Centro Stile di Fiat Group Automobiles, ha infatti presentato ieri un modello di Fiat 500 molto particolare, realizzato in collaborazione con Zagato, una delle firme più prestigiose del design automobilistico mondiale, e dalla sinergia è nata l'inedita Fiat 500 Coupé Zagato.
Una piccola rivoluzione in casa Fiat 500: una Concept Car dalle linee sinuose e sportive, il cui stile trae palese ispirazione dalla progenitrice omonima che sempre Zagato realizzò a fine anni '50 reinterpretando in modo radicale le caratteristiche esterne della 500 di allora.
Oggi l'operazione di Re-Styling parte da un 'originale' dalla silhouette già molto simile ad un coupé e questo ha reso più sottile l'operazione dei designer che hanno voluto conferire alla Fiat 500 un aspetto ancora più aggressivo.
Non poteva mancare l'emblema di Zagato: la caratteristica forma del tetto a 'doppia gobba' che coniuga l'esigenza di abbassare il corpo del veicolo pur conservando una ottimale abitabilità. E non poteva mancare la classica formula 2+2 che nella Fiat 500 Coupè Zagato consente di conservare le dimensioni contenute del modello di base.
Mentre è una prima assoluta su una 500 la presenta del rivoluzionario motore TwinAir in versione 105 Cv che esalta il divertimento di guida assicurando ottime performance a consumi ed emissioni ridotte: il motore ideale per equipaggiare vetture sportive di dimensioni compatte.
|
| |
|
|