07/03/2012
Supercar sportiva aperta più estrema della sua storia, Lamborghini Aventador J è una due posti che genera la potenza di ben 700 CV (515 kW), offrendo allo stesso tempo soluzioni tecnologiche e materiali d’avanguardia. La vettura è un’automobile rigorosamente “aperta”, dove interni ed esterni si fondono in un unicum. I designer e gli ingegneri hanno rinunciato sia al tetto che al classico parabrezza per regalare tutto il sapore della velocità, che qui supera ampiamente il tetto dei 300 Km/h. Omologata per l’uso su strada, Lamborghini Aventador J è un one-off destinato a un solo fortunato possessore.
La base tecnica dell’Aventador J deriva dal nuovo modello 12 cilindri Lamborghini Aventador LP 700-4, che al suo debutto nel 2011 ha affascinato con caratteristiche come l’innovativa monoscocca in fibra di carbonio, il nuovo propulsore 12 cilindri 6,5 litri di cilindrata da 700 CV (515 kW); il velocissimo cambio Lamborghini ISR, la trazione integrale permanente e le sospensioni pushrod. Anche Aventador J ha beneficiato di questi contenuti tecnologici, reinterpretandoli in una chiave diversa.
La struttura portante a monoscocca dell’Aventador J e i roll bar dietro i sedili sono realizzati con un progetto di costruzione innovativo. Inoltre l’assenza del tetto, di grandi superfici vetrate, del climatizzatore e del sistema di navigazione hanno ridotto la massa complessiva. Aventador J è dotata di sedili in Forged Composite®, con inserti in tessuto di carbonio flessibile. A bordo non sono previsti né l’impianto di navigazione, né il car-audio né il climatizzatore, ma sono invece presenti due display TFT programmabili, posti dietro al volante.Al posto del classico parabrezza si trovano due piccoli deflettori aerodinamici, mentre la parte frontale risulta più stretta rispetto a quella dell’Aventador.