Notizie
Legambiente: smog, è allarme per 22 città italiane
11/03/2011
di Fabiana Muceli
Le 22 città fuorilegge hanno già superato i limiti di Pm10. Milano è la più inquinata, seguita da Torino e Brescia
|
Il report di Legambiente parla chiaro: sono 22 le città italiane che hanno superato in questo 2011 i limiti di Pm10. La città più inquinata è Milano, con 56 giorni oltre il limite, Torino con 54 giorni e Brescia con 51. Modena, Pavia e Venezia, con 34, si avviano verso il confine dei giorni massimi stabiliti dall'Ue. Al Centro-Sud, Frosinone ha già superato di 48 giorni il tetto massimo, seguita da Napoli e Pescara, che hanno raggiunto i 36. Ma anche Roma e Firenze, rispettivamente con 29 e 28 giorni di sforamento.
Le città del nord mantengono comunque il triste primato dello sforamento: 8 nei primi 10 posti e 18 tra le 22 che già oggi hanno sforato il limite di legge. Un andamento che si trascina dal 2010: 48 province italiane hanno superato i limiti di concentrazione delle Pm10 oltre i limiti previsti dalla legge. Il trofeo dell'inquinamento va a Torino con il record dei 134 giorni. In totale, nello scorso anno 21 città hanno registrato 70 giorni fuori limite, ovvero il doppio ammesso dalla normativa stabilita dall'Unione Europea.
Che non ha lesinato provvedimenti. L'Italia è stata deferita dalla Commissione europea alla Corte di Giustizia Ue per il mancato rispetto delle nome comunitarie e, sempre secondo Bruxelles, il nostro paese non ha ancora affrontato in modo efficace il problema delle emissioni di Pm10.
Legambiente e Ferrovie dello Stato intanto confermano anche per questo 2011 un comune lavoro per la sensibilizzazione ambientale. Parte oggi da Roma il Treno Verde, laboratorio su rotaie chiamato ad analizzare la qualità dell'aria e l'inquinamento acustico delle città italiane. Passerà per Siracusa, Reggio Calabria, Bari, Salerno, Pisa, Genova, Brescia, Vicenza e Rimini, diffondendo ad ogni tappa i risultati delle analisi e aprendo le visite ai cittadini e alle scuole.
|
| |
|
|