Notizie
Non solo auto d´epoca ma anche l´Alfa Romeo 4C GTA Concept
21/03/2011
di Domenico Scalera
Al Museo dell’automobile di Torino esposte anche vetture super sportive come Lamborghini e Bertone Jaguar B99 GT
|
Guarda il video dell' innaugurazione del Museo dell'auto di Torino Dopo l’inaugurazione del 19 Marzo e l’apertura al pubblico del Museo dell'automobile di Torino, il Gruppo Fiat a esposto a sorpresa anche il prototipo super sportivo Alfa Romeo che ha letteralmente conquistato la scena al salone dell’auto di Ginevra. Stiamo parlando dell’Alfa Romeo 4C GTA Concept. Il debutto al Museo d’automobile di Torino del prototipo Alfa Romeo è un’anteprima italiana proprio in onore ai festeggiamenti dei 150 Anni dell’Unità d’italia.
Alfa Romeo 4C GTA Concept è una puro sangue, con linee sinuose e morbide richiama la sorella Alfa Romeo 8c spider, e un posteriore ispirato allo stile Ferrari con un motore centrale in bella vista dal vetro posteriore, con 2 posti a sedere. Il prototipo del Biscione è caratterizzato da un telaio molto leggero in fibra di carbonio con motore da 1750 a benzina Turbo e 200 CV di potenza.
Oltre all’Alfa Romeo 4C GTA Concept, nello stand “automobile e il design”, era presente anche la vettura da competizione Bertone Jaguar B99 GT, anche questa vista al Motor Show di Ginevra 2011, vettura da corsa per il campionato FIA GT2-Class. Dotata di 2 motori elettrici che affiancano un motore termico in grado di erogare una potenza complessiva di 980 CV. Sulla vettura spicca lo spoiler posteriore e quelli anteriori. L'auto presenta un’assetto ribassato per garantire una maggiore aerodinamicità, con una scoca in fibra di carbonio e una livrea verde.
Presente anche un’altra super star del salone ginevrino, la Lamborghini Aventador LP 700-4, giusto per restare in tema di superportive, questa volta la sua presenza non era interna al museo bensi esterna con a bordo Walter de' Silva e la sua signora scesi propri davanti all’ingresso del Museo. All’interno del museo troviamo esposta la Lamborghini Estoque.
Un’altra super vettura che sicuramente si faceva notare è la macchina dei Record made in italy Mollino realizzata nel 2006, lunga 5,5 metri, costruita in scala reale dal Gruppo Stola di Cascine Vica, l’automobile Bisiluro. Avveniristico in ogni sua componente, il Mollino Bisiluro è caratterizzato da un freno di derivazione aeronautica ‘bistadio’ e lo specchietto retrovisore retrattile, il volante a cerchio tronco che permette al pilota un migliore accesso all’abitacolo, il radiatore che combacia perfettamente, nel senso del vento, con la linea della carrozzeria. Sulla scocca è in bella vista anche il tricolore italiano.
Inoltre per completare la panoramica delle vetture esposte diamo spazio anche all’Audi E-Tron, una vettura ibrida extended range con motore elettrico abbinato ad un propulsore Wankel, oltre ad una vettura Giugiaro a 5 posti con portiere laterali che si aprono dal centro verso l’esterno.
|
| |
|
|