26/04/2012
Presentata in occasione del Salone di Pechino 2012, l’inedita Lamborghini Urus Concept, illustra l’anticipazione stilistica del suv del Toro, nuovo punto di riferimento nel segmento delle sport utility. Urus è una scultura tecnologica che adotta linee nette e precise, espressione di un nuovo linguaggio formale. La parte anteriore risulta tridimensionale e con lineamenti nitidissimi. Spiccano il marcato angolo a freccia, le voluminose prese d'aria, i proiettori con elementi interni a Y, la sofisticata funzionalità degli elementi aerodinamici e le linee che dal cofano anteriore passano al tetto e poi raggiungono la parte posteriore della vettura. I gruppi ottici anteriori sono realizzati a fascia orizzontale di forma ettagonale e dotati di due gruppi luminosi a tre elementi LED.
La vista laterale della Lamborghini Urus è caratterizzata da una stretta superficie vetrata che si riduce fortemente verso la parte posteriore. Risaltano i nuovi cerchi da 24 pollici in alluminio forgiato, realizzati con disegno a doppia razza e di colore opaco. La verniciatura esterna è realizzata nel colore rosso con effetto cromo, con parti della carrozzeria in carbonio, come lo spoiler anteriore, le minigonne e il diffusore posteriore. La Lamborghini Urus non è dotata di retrovisori esterni tradizionali. La grande attenzione per i dettagli si esprime anche nell'impianto di scarico, dotato di cinque terminali di forma esagonale e rifiniti con elementi cromati.
Gli interni della vettura sono all’insegna del massimo comfort grazie ai quattro sedili avvolgenti. Il tunnel centrale è una struttura aperta in carbonio Forged Composite® e attraversa l'intero abitacolo ed è coperta solo parzialmente da elementi d'imbottitura rivestiti in pelle. Per i comandi della Lamborghini Urus vige il principio della massima essenzialità. Al volante si trovano solo le levette per gestire manualmente il cambio a doppia frizione, mentre tutte le altre funzioni sono raccolte nel volante multifunzione o sulla console centrale.
La propulsione si affida ai 600 CV del potente motore V10 benzina e all'eccellente know-how di Lamborghini nel campo della costruzione leggera. Un sistema a trazione integrale completa l’architettura. Inoltre la Lamborghini Urus dovrebbe fare registrare il più basso valore d'emissioni di CO2 della sua categoria.
di Grazia Dragone