Notizie
Toyota, diatriba con la Apple
06/04/2011
di Fabiana Muceli
La casa nipponica, su richiesta della Apple, rimuove una campagna pubblicitaria da Cydia, l´App Store non ufficiale
|
Piccola diatriba tra la Apple e la casa automobilistica Toyota: i rapporti tra i due colossi sono sempre stati ottimi, ma l'ultima idea pubblicitaria della giapponese ha creato una piccola frattura, presto rimarginata. In sostanza la Toyota, nel mese di febbraio, aveva creato un tema personalizzato per gli iPhone, dedicato al marchio Scion.
Il tema però è finito su Cydia, l'App Store non ufficiale da cui gli utenti possono scaricare applicazioni alternative a quelle originali, il cosiddetto Jailbreak. Un'operazione non da poco, perchè il tema con icone e sfondo del marchio giapponese è stato sponsorizzato in grande stile sul portale Cydia.
L'inziativa non deve essere piaciuta alla Apple. Da Cupertino è arrivata la richiesta di annullare la campagna pubblicitaria e di rimuovere l'applicazione. La Toyota non ci ha pensato su due volte e ha immediatamente rimosso il tema Scion da Cydia. Il motivo è testimoniato da una nota ufficiale: “per mantenere i buoni rapporti con Apple”.
Insomma, la Toyota si mostra particolarmente interessata alle fruttuose collaborazioni con le grandi aziende informatiche. Non solo la Apple, perchè all'orizzonte compare anche un probabile progetto con la Microsoft: una piattaforma dedicata al settore automotive, ovvero un sistema vocale utile a gestire telefonate, musica, Gps e applicazioni per smartphone.
|
| |
|
|