Notizie
Apple pensa anche alle auto
05/05/2013
di Irene Masoni
Apple e numerose case automobilistiche stanno lavorando per permettere un´interazione tra i sistemi di intrattenimento di bordo e iOS7
|
Un nuovo sistema operativo Apple è in arrivo e questa volta ad essere interessato dalla novità è anche il settore auto. iOS 7 sostituirà a breve il sistema iOS 6 e corre voce che la casa di Cubertino stia mettendo a punto con alcune case automobilistiche un sistema in grado di ‘trasferire’ le funzionalità dell’iPhone direttamente alle strumentazioni di bordo delle auto.
L’idea è quella di poter visualizzare le mappe Apple direttamente sugli schermi ormai presenti sui numerosi veicoli in vendita. Ma l’elemento che andrebbe a costituire la vera novità per gli appassionati della tecnologia Apple è costituito dalla possibilità di ‘portare a bordo’ anche il sistema di interazione vocale Siri. Si tratterebbe in questo caso di una vera e propria rivoluzione che permetterebbe di interagire vo calmante con la propria auto, usufruire di un gran numero di applicazioni, senza mai distogliere lo sguardo dal volante.
Nello sviluppo di questa nuova tecnologia sono state coinvolte numerose case automobilistiche, tra queste, secondo quanto riportato anche dall’Ansa, vi sarebbero Audi, BMW, Chrysler, Honda, General Motors, Jaguar, Land Rover, Mercedes e Toyota. Le case in questione starebbero lavorando proprio nel tentativo di rendere compatibili i propri sistemi di intrattenimento a bordo auto che le funzionalità offerte dal nuovo sistema operativo Apple.
Prima di poter arrivare ad una piena interazione bisognerà probabilmente attendere ancora un po’ di tempo, resta però la volontà di rendere fruibili le applicazioni Apple anche mentre si è bordo di un auto. Il tutto ovviamente dovrà avvenire all’insegna della massima sicurezza, grazie all’ulteriore sviluppo di sistemi che permetteranno di non distogliere l’attenzione dalla guida.
|
| |
|
|