Notizie
La Volvo si prepara a lanciare l´auto elettrica sul mercato
03/06/2009
di Maura De Sanctis
A partire dal 2012 la casa automobilistica svedese commercializzerà le sue ibride
|
La partnership tra Volvo e Vattenfall, nota azienda fornitrice di energia elettrica svedese, ha dato buoni frutti. Finalmente dopo anni di sperimentazioni, la Volvo commercializzerà a partire dal 2012 le sue auto ibride, con motore a diesel ed uno elettrico di tipo plug-in, tutte equipaggiate di apposito dispositivo per ricaricare le batterie al litio da 8 kW utilizzando una semplice presa di corrente casalinga o facendo il pieno presso le colonnine e stazioni di ricarica. In questo modo ricaricare l’auto costerà circa un terzo in meno rispetto ad una vettura diesel. E come ha annunciato la stessa casa automobilistica svedese, le nuove vetture avranno emissioni di CO2 su un ciclo combinato di soli 50 g/km e consumi pari ad un terzo delle auto tradizionali alimentate solo con il motore Diesel.
Questo permetterà di offrire ai clienti auto con un minimo impatto ambientale. Il presidente della Volvo, Stephen Odell ha ribadito che i veicoli elettrici hanno in sé potenzialità nuove: prima di tutto inquinano molto meno ed in secondo luogo, richiedono una minore manutenzione. Le stime europee fanno presagire che il mercato delle auto elettriche e ibride, nei prossimi 5-10 anni raggiungerà una quota di mercato del 20-25%.
Per sviluppare le potenzialità delle auto elettriche, la Volvo lavorerà sull’abbattimento delle spese da sostenere in fase di produzione, sul miglioramento tecnologico delle batterie ed infine incentiverà lo sviluppo di infrastrutture capaci ed efficienti destinate alla ricarica delle vetture.La prima auto dimostrativa è la ecologica Volvo V70 Plug-in Hybrid Diesel con un motore tradizionale che utilizza biodiesel ed un motore elettrico posteriore alimentato da batterie agli ioni di litio da 11,3 kWh che possono essere ricaricate completamente in 5 ore, e comunque vengono ricaricate dall'alternatore ogni volta che si azionano i freni della macchina. Secondo la Volvo, la ricerca sulle vetture ibride le renderà sempre più progredite, possiamo aspettarci che la vita utile delle batterie, la capacità di carica e la densità energetica di picco miglioreranno e che il loro motore a combustione interna verrà usato sempre di meno.
|
| |
|
|