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Volvo testa “Sartre”, la guida in auto senza conducente
30/05/2012
di Fabiana Muceli
Ha fatto il suo debutto sulle strade il convoglio composto da più veicoli incolonnati. A guidare il pilota del primo mezzo
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[ Barcellona, Spagna ] -
Primo test ufficiale su strada del progetto Volvo Sartre (Safe Road Trains for the Environment), partito nel 2009. Tre Volvo senza conducente sono riuscite a percorrere circa 200 km su un'autostrada spagnola integrandosi perfettamente con la circolazione dei veicoli tradizionali.
Il sistema prevede un convoglio di automobili autonome che funzionano senza conducente, ma con la vettura di testa guidata da un pilota. Le altre che seguono sono collegate tramite una connessione wireless creata mediante l'uso di telecamere, sensori radar e sistemi di guida laser che monitorano e automatizzano costantemente velocità e direzione di marcia.
Lo sviluppo del progetto procede veloce e Volvo Sartre, dopo i test sul tracciato privato in Svezia e otre 10 mila chilometri percorsi, ha fatto il suo debutto sull'autostrada alle porte di Barcellona, in Spagna: ad aprire la fila un camion Volvo, seguito dalle XC60, V60 e S60. La velocità media è stata mantenuta costante sugli 85 km orari con 6 metri di distanza fra una vettura e l'altra e una riduzione di emissioni di carburante fino al 20 per cento rispetto alla marcia tradizionale. Il progetto mira del resto a ridurre l'impatto ambientale, oltre che a migliorare la sicurezza del traffico, limitare il rischio di code e offrire maggiore comfort per i conducenti.
“Guidare tra gli altri utenti della strada ha rappresentato una pietra miliare nel nostro progetto. La gente pensa che la guida autonoma sia fantascienza, ma il fatto è che la tecnologia è già qui”, ha commentato il project manager Volvo, Linda Wahlström. “Tutto dovrebbe funzionare senza alcuna modifica delle infrastrutture stradali o costosi componenti aggiuntivi nelle auto. Oltre al software, è solo la rete wireless installata tra le auto a fare la differenza”.
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